Giovedì, 28 Giugno 2012 14:48

Scoperto a Bologna manoscritto inedito di Charlie Chaplin

Scritto da

BOLOGNA - E' stato scoperto dalla Cineteca di Bologna un manoscritto inedito di Charlie Chaplin. La scoperta è frutto della ricerca per i 60 anni di 'Luci della ribalta', film-testamento di Chaplin.

Lo scritto in questione riporta una serie di appunti del grande attore e regista del cinema muto, tra cui un soggetto mai realizzato, ispirato al danzatore Vaclav Nijinsky.

"Il tema principale di questo soggetto è il fatto che la carriera non è il compimento dei desideri dell'uomo, ma solo una strada che lo conduce al suo destino", è l'incipit del soggetto ritrovato dalla Cineteca di Bologna tra i preziosissimi documenti di Charles Chaplin. 

Oltre allo scritto anche quattro foto sconosciute che ritraggono Chaplin e Buster Keaton, l'altra grande stella del muto americano, sul set di 'Luci della ribalta'. Chaplin e Nijinsky si conobbero a Los Angeles quando il danzatore, in tournée con i leggendari Les Ballets Russes, fece visita ai Chaplin Studios, durante la lavorazione di 'Easy Street'. Vent'anni dopo da quell'incontro ne è scaturita la  stesura di un soggetto per un film ispirato a un grande ballerino.  Il film non fu mai realizzato da Chaplin e solo in parte confluì poi in Luci della ribalta. La scoperta sarà presentata domani nell'ambito del festival Il Cinema Ritrovato e  aggiunge una nuova dimensione alla biografia di Chaplin e alla genesi del suo film capolavoro.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

El Mimo

Mimo la protesta colorata di sogni di riscossa

Susi Ciolella - avatar Susi Ciolella

La fragile follia

In noi è la visione dell’essere la follia… Le fragili ragioni del cuore un mondo perduto in silenzi in lacrime nell’indifferenza.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Feltrinelli.“Gli inganni di Pandora” di Eva Cantarella. Recensione

L’origine delle discriminazioni di genere nella Grecia antica.

Alessandra Rinaldi - avatar Alessandra Rinaldi

Sinergie nella «Silicon Valley italiana». A Roma un nuovo «polo aggregativo» tr…

La Formazione Professionale incontra il mondo scolastico,  imprenditoriale, ecclesiale, sindacale e politico

Greta Crea - avatar Greta Crea

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]it