“Animal United”, cartoon in 3D simpatico e un po’ scontato

ROMA – Tutti gli animali – dall’orso polare alle tartarughe delle Galapagos, passando per leoni, giraffe e persino un gallo francese – si uniscono per combattere il riscaldamento della Terra che condanna loro, e inevitabilmente anche gli umani, all’estinzione. Animal United è una favola moderna: nelle tematiche (la difesa dell’ambiente, di cui parlano ormai più i cartoni dei film per adulti) e nella tecnologia, visto che il film uscirà nelle sale anche in 3D.

Uniti da un toccante discorso della tartaruga Winny – dall’alto della sua esperienza di almeno 700 anni – gli animali africani si uniranno all’orso, al gallo, al canguro e al diavolo della Tasmania per lottare contro il ranger Hunter, odioso collezionista di pelle di leone, e il proprietario del resort che ha costruito una diga che ha lasciato a secco la savana.

Liberamente ispirato al libro per ragazzi “La conferenza degli animali” di Erich Kaestner, il film si inserisce nel filone dei cartoon per tutti, anche se rispetto ai recenti Madagascar e L’Era glaciale – che pure affrontano tematiche simili – Animal United si dimostra meno brillante. I personaggi sono tantissimi: l’indolente mangusta Billy, il leone vegetariano Socrates, il rozzo diavolo della Tasmania Diablo e molti altri. Forse troppi, per riuscire ad affezionarsi e a conoscerli meglio.

La visione in 3D è coinvolgente e sicuramente piacerà ai ragazzi, specie per le scene naturalistiche, che sembra di vivere in prima persona. Nell’insieme, Animal United è un cartone simpatico per i più piccoli, ma che riserve poche sorprese per gli altri.

Scheda:

Titolo Originale
Konferenz der Tiere
Titolo Italiano
Animals United 3D
Anno
2010
Durata
93 Minuti
3D
SI – 3D Nativo
Genere
Animazione
Regista
Reinhard Klooss – Holger Tappe
Remake
No
Sceneggiatura
Oliver Huzly – Reinhard Klooss
Produttore
Reinhard Klooss – Sebastian Riemen
Produttore Esecutivo
Martin Moszkowicz – Bernhard Thür
Casa di Produzione
Constantin Film Produktion – White Horse Pictures
Casa di Produzione
Ambient Entertainment GmbH
Distributore
Moviemax
Montaggio
Alexander Dittner
Scenografia
Henning Ahlers
Musiche
David Newman
Uscita al Cinema Italia
Venerdì 21 Gennaio 2010
Costo Film
17 Milioni $ (Marketing Escluso)
Incassi Italia
N.D.

 

Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe