Istituto Luce. Premio speciale ai Nastri d’argento doc

ROMA – Un premio speciale è stato assegnato nella premiazione finale dei Nastri d’Argento dedicata al Documentario, dal Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici a Istituto Luce Cinecittà per “Documenti e passione cinematografica nel listino 2011-2012, per aver coprodotto e distribuito cinque documentari” segnalati dal Sngci: PASTA NERA  di Alessandro Piva, IL CORPO DEL DUCE di Fabrizio Laurenti, IL SORRISO DEL CAPO di Marco Bechis, CASE CHIUSE  di Filippo Soldi,  PROFUGHI A CINECITTÀ  di Marco Bertozzi. Il premio sarà ritirato da Luciano Sovena.

Un riconoscimento dal significato importante che corona un lavoro quotidiano e appassionato sul cinema della realtà, e sulla sua straordinaria capacità di narrare passato, presente e prospettive del nostro Paese, grazie a grandi autori e storie coinvolgenti, in grado di abbattere le barriere di genere e fare del documentario – come è – grande Cinema.

Una felice conferma della validità di un progetto nonché di un ruolo rilevante in un settore sempre più strategico del mercato, per cui Istituto Luce Cinecittà ringrazia i giornalisti cinematografici e condivide questo prestigioso premio con gli autori, i produttori, gli studiosi, i tecnici, e tutti quanti contribuiscono a una produzione documentaristica di livello.
Significativo è inoltre l’avere partecipato alla produzione di “Diversamente giovane” di Marco Spagnoli dedicato alla carriera e alla vita di Giovanna Cau, “l’avvocato più appassionato del cinema italiano” cui viene conferito un altro Premio Speciale. Siamo infine felici di avere contribuito a consegnare al pubblico una delle ultime apparizioni di Miriam Mafai – cui questa edizione dei Nastri per il documentario è dedicata – la cui testimonianza impreziosisce Pasta nera.

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe