Lunedì, 16 Luglio 2012 17:12

Premio Rendez vous 2012 a “L’excercice de l’etat”

Scritto da

 

“L’excercise de l’etat é un ritratto efficace, avvincente come un thriller, del mondo della politica e dei media”

ROMA - Il Premio Rendez-vous 2012 è attribuito quest’anno a L’EXERCICE DE L’ETAT di PIERRE SCHOELLER, distribuito in Italia da PFA.
Il premio, che è dedicato a sostenere la distribuzione di pellicole in lingua originale, nasce all’interno di Rendez-vous, appuntamento con il nuovo cinema francese, il festival esclusivo dedicato al cinema d’Oltralpe.


La manifestazione è un’iniziativa dell’Ambasciata di Francia in Italia e dall’Institut français Italia con il sostegno di UNIFRANCE FILMS e in collaborazione con l’Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, l'Institut français - Centre Saint-Louis. La direzione artistica è affidata a VANESSA TONNINI.


La seconda edizione di Rendez-vous, a conclusione di un biennio d’oro del cinema francese, ha portato a Roma (con riprese a Palermo, Milano e Torino) una quarantina di titoli, nuovissimi, per la maggior parte in anteprima, con una programmazione che attraversa i generi, dalla produzione popolare a quella più sofisticata, dai campioni di incasso alle pellicole indipendenti. Tra i molti ospiti presenti ricordiamo: CAROLE BOUQUET, madrina del festival; VALÉRIE DONZELLI; JÉRÉMIE ELKAÏM; TONY GATLIF; VIRGINIE LEDOYEN; CHARLOTTE RAMPLING; BERTRAND BONELLO…



Assegnato dal voto del pubblico, con un Presidente di Giuria di eccezione: Gloria Satta (giornalista cinematografica, firma storica del Messaggero), il premio consiste nella produzione di una copia in versione originale, sottotitolata in italiano, da immettere sul circuito cinematografico italiano.  Scrive Gloria Satta: “L'Exercice de l'Etat è un film originale e potente, coraggioso e molto attuale. E' un ritratto efficace, avvincente come un thriller, del mondo della politica e dei media. Presiedere la giuria di Rendez-vous mi ha permesso di compiere un viaggio appassionante nel cinema francese che continua a distinguersi per varietà, qualità, quantità. E non a caso è sempre più amato dal pubblico italiano”.


Il premio distribuzione Rendez-vous 2011, sponsorizzato da Technicolor è stato attribuito pari merito a: Les femmes du 6e étage di Philippe Le Guay, distribuzione Archibald Enterprise Film, e Les mains en l’air di Romain Goupil, distribuzione Teodora Film.



PREMIO RENDEZ-VOUS 2012| L’EXERCICE DE L’ÉTAT di Pierre Schoeller
uscita in Italia: 2013


Strepitoso puzzle politico con cadenze da thriller, scritto e diretto da Pierre Schoeller (al suo terzo lungometraggio dopo l’apprezzato Versailles), prodotto da Denis Freyd e dai fratelli Dardenne, presentato al Festival di Cannes 2011 (Un Certain Regard, Premio FIPRESCI) e vincitore di tre premi César (Michel Blanc migliore attore non protagonista, migliore sceneggiatura originale e miglior sonoro), vanta un cast importante con Olivier Gourmet, Michel Blanc, Zabou Breitman.



La storia | Il Ministro dei Trasporti Bertrand Saint-Jean viene svegliato nel cuore della notte dal direttore del suo gabinetto. Un autobus è uscito fuori strada. Sono morti dei bambini. Non c’è scelta, bisogna andare sul posto. Comincia così l’odissea di un uomo di Stato in un mondo sempre più complesso e ostile. Velocità, lotte di potere, caos, crisi economica. Tutto si concatena e si scontra. Un’urgenza schiaccia l’altra. Quanti e quali sacrifici gli uomini sono in grado di accettare?


Parola di regista: Pierre Schoeller | «Ho lavorato a questo progetto per sette anni. Non ero interessato a rappresentare la lotta per il potere o la vita di un partito. Volevo mostrare quanto i politici di oggi siano uomini immersi in una sorta di vortice frenetico, perché è il mondo odierno ad essere diventato complesso. Ognuno di noi è sprofondato in una società tecnologica e ossessionata dai media. Allo stesso modo lo sono i politici. Come il ministro, una persona letteralmente tormentata dal proprio lavoro». Distribuzione Italiana: PFA| World Sales: Doc & Film International

www.rendezvouscinemafrancese.it

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Per Aspera ad Astra

PER  ASPERA  AD  ASTRA Uomini di poca fede  deboli vi perdete  nel vostro cammino…  Niente è uguale  ogni paesaggio  ha la sua bellezza.  Mettete da parte la tristezza  la vita è fonte di gioia  per l’uomo stanco  tutte le fonti...

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

Covid-19. Il Coronavirus passerà all’orizzonte di una nuova consapevolezza

“Scusa la domanda principe della peste: dove te ne vai adesso?”Con questa domanda nel 1958 Mao Zedong concludeva una delle sue poesie, intitolata “Addio al dio della peste”.  Attraverso versi...

Carlotta Pompei - avatar Carlotta Pompei

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Aiutiamo la ricerca italiana a sconfiggere il Coronavirus

Takis, azienda italiana di Castel Romano, è l'unica in Italia e la prima in Europa pronta a testare il suo vaccino Covid-19 su modelli  

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]