Reality. Storia di un pescivendolo al “Grande Fratello”. Recensione. Trailer

ROMA – Durante uno sposalizio kitsh, dove la coppia arriva in carrozza style Luigi XIV,  Luciano (Aniello Arena), pescivendolo napoletano, conosce finalmente il suo eroe: l’ultimo vincitore del Grande Fratello che anima matrimoni dispensando ai fan il motto “never give up” , non ti arrendere. 

Luciano, sposato anche lui e con due figli, sbarca il lunario a fatica e per arrotondare organizza piccole truffe insieme alla moglie, alla quale è molto legato. Sarà la famiglia a tifare perché concorra al “Grande Fratello” e il pescivendolo, dopo il provino a Roma, è  certo di poter entrare nella casa. Ma quando Luciano è a un passo dal sogno, un terremoto interiore ribalta il suo rapporto col mondo…

Ispirato a un fatto realmente accaduto, l’ultimo film di Matteo Garrone, intenso, complesso, illuminato da una fotografia pregevole, una scenografia caratteristica e affascinante, si avvale di interpreti molto bravi. Perfetto nella parte Aniello Arena, l’attore-detenuto che dopo il Premio della Giuria assegnato al film a Cannes nel maggio scorso, disse malinconico: “Peccato non esserci andato,  non aver potuto respirare l’aria e la gioia del festival”. Aniello Arena è un talento autodidatta, tra i più apprezzati in Italia fra  gli artisti soggetti a detenzione, della Compagnia della Fortezza, gruppo teatrale del Carcere di Volterra, dove è rinchiuso.  Durante la conferenza stampa, tenutasi alla Casa del Cinema, il regista ha raccontato di averlo ammirato insieme al padre, critico teatrale,  e di averlo scelto come protagonista in “Reality”.

Matteo Garrone ha chiarito di non esser stato mosso da intenti pedagogici, morali o, peggio,  moralistici, nella realizzazione del film. Ma le scene  nella casa del grande fratello, i suoi partecipanti, così veri, finiscono per essere un involontario “j’accuse”:  evidenziano la vacuità delle illusioni del successo facile, la disperazione di chi, per contare, chiede asilo alla TV, l’isola virtuale dove apparire è esistere.  

Titolo originale:
Big House
Nazione:
Italia
Anno:
2012
Genere:
Drammatico
Durata:
115′
Regia:
Matteo Garrone
Sito ufficiale:  http://filmup.leonardo.it/sc_bighouse.htm

Cast:  Claudia Gerini, Paola Minaccioni, Nando Paone, Ciro Petrone, Aniello Arena, Nunzia Schiano, Loredana Simioli, Angelica Borghese, Raffaele Ferrante, Carlo Del Sorbo, Giuseppina Cervizzi, Arturo Gambardella
Produzione:
Fandango, Archimede
Distribuzione:  01 Distribution
Data di uscita:
Cannes 2012
28 Settembre 2012 (cinema)

Reality – trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati