Frankenweenie, la nuova favola di Tim Barton. Trailer

ROMA – Timothy William Burton, meglio noto come Tim Burton (Burbank, 25 agosto1958), è un regista, sceneggiatore e disegnatore statunitense, riferimento di un particolarissimo cinema dalle ambientazioni gotiche, fiabesche, poetiche e fortemente malinconiche, incentrato su temi quali l’emarginazione e la solitudine, caratterizzato da una mirabile stravaganza creativa.

Nel 2007, alla Mostra del Cinema di Venezia, Tim Burton ha ricevuto un Leone d’Oro alla carriera, diventando il più giovane regista della storia ad aver conseguito tale riconoscimento.

Nel 1984, Burton ricevette dalla Disney la possibilità di girare un corto:  Frankenweenie (Franken – Frankenstein e weenie – sfigato), nel quale il regista californiano riprese il mito dell’inventore Victor Frankenstein di Mary Shelley e lo trasformò in un bambino che ricostruisce il suo cagnolino Sparky, morto dopo un incidente, con cuciture e marchingegni elettronici. Il film, in bianco e nero, nonostante una nomination all’Oscar come Miglior Cortometraggio di Fiction, ottenne scarso successo, data la censura da parte della Disney per un pubblico inferiore all’età di quattordici anni, segnando la definitiva, seppur provvisoria, rottura del cineasta californiano con la casa Disney. Nel 2012  Frankenweenie si è realizzato in un lungometraggio d’animazione diretto da Tim Burton. In stop motion e 3D, il film è l’adattamento del cortometraggio omonimo, realizzato dallo stesso Burton nel 1984. Arriverà nelle sale italiane il 13 gennaio 2013. Dazebao vi offre il trailer in anteprima.

Frankenweenie – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati