I blitz della Guardia di Finanza arrivano sugli schermi

ROMA – Ambientato nel bellissimo centro turistico di Poltu Quatu in Sardegna, arriva dal 31 ottobre al cinema “E IO NON PAGO – l’Italia dei furbetti”, un film, distribuito da Iervolino Entertainment, che porta sul grande schermo i blizt della Guardia di Finanza e uno dei mali dell’Italia di oggi: l’evasione fiscale.

Maurizio Mattioli e Maurizio Casagrande, Maresciallo e Brigadiere delle Fiamme Gialle, sbarcano nella splendida località, gestita in maniera moderna e irreprensibile, ma dove, rispetto all’evasione fiscale, non mancano alcune “mele marce”: Jerry Calà, un inedito Enzo Salvi, che per questo ruolo ha vinto il premio, e Valeria Marini che per la prima volta recita in dialetto sardo sottotitolata. Dirige Alessandro Capone.

SINOSSI: Il maresciallo Remo Signorelli   e il brigadiere Riccardo Riva della Guardia di Finanza vengono mandati, in avanscoperta, a preparare “bliz antievasione” a Poltu Quatu, bellissimo centro turistico sulla Costa nord orientale della Sardegna. Splendida località, gestita in maniera moderna e irreprensibile, anche a Poltu Quatu, però, rispetto all’evasione fiscale ci sono alcune “mele marce” che circolano attorno al commercialista romano Massimiliano Grilli, un vero “maestro dell’evasione”.
Remo girando per locali rincontra casualmente il suo vecchio amico Fulvio che ne gestisce uno di gran moda nella movida notturna. Non è cambiato da quando si frequentavano molti anni fa. E’ sempre pronto a correre dietro una gonnella e ad andare a letto quando il sole si sta già alzando, proprio come allora. Fulvio accoglie Remo come un vecchio, caro, amico: non sa, naturalmente, che ora è un maresciallo della finanza in missione  e inconsapevolmente gli fa da “Caronte” attraverso i segreti della grande evasione fiscale.
In realtà Remo ce l’ha con il suo vecchio amico per un’antica storia di donne che risale addirittura all’ultimo anno di liceo: è convinto che sia andato a letto con la ragazza che poi Remo ha sposato e con la quale tutt’ora condivide un felice matrimonio e due figli.
La preparazione del mega blitz prosegue inesorabilmente e quando Remo scoprirà che in realtà le cose all’epoca non andarono come lui aveva sempre creduto, ormai è troppo tardi… II blitz dei finanzieri inchioda gli evasori alle loro responsabilità, a partire dal commercialista Grilli e di un politico che lo appoggiava. Fulvio riesce ad evitare la galera ma gli viene sequestrato il locale e  le sorprese non sono finite…

Condividi sui social

Articoli correlati