Cinemavvenire. Week-end antropologico “alla scoperta del padre”

TRAGLIATA – Sabato 10 e domenica 11 novembre 2012, nel Borgo di Tragliata, CinemAvvenire e il Movimento per la “Vita come opera d’arte” organizzano un weekend antropologico e di sophia-art sul tema “alla scoperta del padre”.

È il primo di alcuni incontri su questo tema previsti anche per il prossimo anno. Da ciò il sottotitolo: “Capitolo 1°: essere padre come capacità di assumere la responsabilità”.
I lavori saranno introdotti dalla visione del film di Daniele Luchetti La nostra vita, con Elio Germano, Raoul Bova, Isabella Aragonese, Luca Zingaretti, Stefania Montorsi e Giorgio Colangeli
Responsabilità significa capacità di rispondere alle richieste della realtà e della vita. Spesso però queste richieste cozzano con il principio del piacere, o con il nostro infantile egoismo.
Per secoli ci hanno colpevolizzato per i nostri limiti, rendendoci ancor più ostico il concetto di responsabilità, già per sua natura scomodo. Una volta caduto il terrore della “punizione divina”, è sotto gli occhi di tutti cosa è rimasto si questo valore.

In effetti la responsabilità autentica, figlia prediletta del principio paterno, non può certo nascere dal senso di colpa. Essa nasce dalla (libera) scelta di un bene di ordine superiore rispetto al principio del piacere che di volta in volta ci proponiamo di superare per liberarci dai legacci del nostro egoismo e sviluppare la capacità di essere responsabili.

La gioia di evolvere in sintonia con le Leggi della Vita, e perciò con il nostro progetto esistenziale più profondo, è il premio che facciamo a noi stessi ogni volta che con responsabilità rinunciamo ad un tornaconto immediato.

Esploreremo insieme questi temi prendendo spunto dalla visione del film La nostra vita, di Daniele Luchetti.
A questo primo invito seguirà la locandina del week end, con maggiori approfondimenti sul tema e con la lettura del film, oltre ad alcuni accenni alle esperienze propriamente sophia-artistiche e di creatività corale della domenica.

Condividi sui social

Articoli correlati