Primo Piano sull’Autore: Assisi culla di civiltà

ASSISI – Nonostante le enormi difficoltà dettate dalla crisi con forti riduzioni del sostegno da parte di enti pubblici e privati, vi sono isole di sole:  l’ormai tradizionale appuntamento assisano di “Primo Piano sull’Autore – Rassegna del Cinema Italiano” resiste grazie alla capacità organizzativa,  alla passione e lungimiranza dei suoi organizzatori – in primis le autorità di Assisi e il direttore artistico Franco Mariotti –  che puntano sulla cultura come occasione di sviluppo.

La XXXI edizione avrà luogo dal 19 al 24 novembre 2012, e sarà dedicata a un’icona del cinema italiano nel mondo: Gina Lollobrigida. Il programma prevede una serie di suoi film da protagonista,  che verranno proiettati al Cinema Metastasio di Assisi. Sullo schermo vedremo un pezzo della nostra storia:  letteralmente “pane, amore e fantasia” per la nostra anima. Si terranno altresì una serie di incontri-studio, che coinvolgeranno anche  gli studenti dell’Università per Stranieri di Perugia e gli studenti delle scuole medie superiori del comprensorio di Assisi.

Sabato 24 novembre, alle ore 16.00, in particolare, avrà luogo il  convegno di studi su Gina Lollobrigida, presso la Sala della Conciliazione del Comune di Assisi, coordinato da Steve Della Casa, cui parteciperanno storici e critici cinematografici che analizzeranno il patrimonio di un’ attrice che appartiene alla storia del cinema. Insieme a loro produttori, registi, attori, attrici e sceneggiatori che hanno intrecciato le loro esperienze con quelle del personaggio in “primo piano”.

In contemporanea dal 19 al 24 novembre, si terrà la V edizione della Rassegna “Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte”. Fondamentale rassegna-battistrada  che introdurrà il pubblico a lavori italiani inediti e dell’ultima stagione cinematografica. Inoltre sempre Sabato 24 novembre, alle ore 18.00, presso la Sala della Conciliazione, Marco Spagnoli coordinerà un incontro con autori, produttori, attori e sceneggiatori sul tema proposto dalla suddetta rassegna.

A chiusura di Primo Piano sull’Autore, sabato sera, verrà assegnato il Premio Domenico Meccoli – ScriverediCinema, giunto alla XXI edizione, dedicato a quanti si sono distinti, nell’arco dell’anno, nella scrittura e nella promozione cinematografica attraverso i media. Durante la serata verrà consegnata la targa onorifica della città di Assisi a Gina Lollobrigida, protagonista della rassegna.

Condividi sui social

Articoli correlati