Vicini del terzo tipo. Citazioni e divertimento. Recensione. Trailer

ROMA – Esce l’8 novembre al cinema questa divertente commedia fantascientifica di Shawn Levy. 

Racconta di un gruppo di amici che in seguito al brutale omicidio di un loro concittadino, decidono di mettere su un gruppo di ronda, per assicurare alla giustizia l’assassino, ma si troveranno a fronteggiare un’invasione aliena che minaccia non solo il loro quartiere, ma il mondo intero. Scritta dal prolifico attore e sceneggiatore Seth Rogen e prodotta da Shawn Levy, la commedia, interpretata da Ben Stiller, Vince Vaughn, Richard Ayoade e il sempre ottimo Jonah Hill, si presenta funzionale al suo scopo: intrattenere.

Durante la visione ammiriamo citazioni di grandi opere di fantascienza e non, che hanno lasciato il segno come Alien, Million Dollar Baby, Shining, Scream, Matrix e Men in Black. Il soggetto  ricorda il film inglese Attack the Block, pluripremiato e acclamato in tutto il mondo, con scene che rimandano al lavoro di Cornish.

La sceneggiatura, condita da battute originali e volgari ha, quale punto di forza, i momenti in cui i quattro amici si aggirano per fare guai, ma al tempo stesso è limitata: se l’idea finale è una squadra cinematografica funzionale, tanto che ci farebbe piacere rivederla in azione in un sequel (e tutto è possibile), il loro potenziale ci risulta chiuso. Ognuno rappresenta un tipo pericoloso socialmente, ma nessuno viene approfondito. Per finire, c’è una lentezza iniziale a causa di una sceneggiatura verbosa, che mette in secondo piano la presenza aliena per far spazio a discorsi non necessari.

Tuttavia “Vicini del terzo tipo”, riesce nell’ intento della buona commedia americana, funzionale, divertente, costruita bene sul piano degli effetti speciali: da vedere e da ridere.

 

USCITA CINEMA: 08/11/2012

GENERE: Commedia

REGIA: Akiva Schaffer

SCENEGGIATURA: Evan Goldberg, Seth Rogen

ATTORI: 
Ben Stiller, Jonah Hill, Vince Vaughn, Billy Crudup, Richard Ayoade, Rosemarie DeWitt, Doug Jones, Willam Belli, Will Forte, Nicholas Braun, Jorma Taccone, Joe Nunez, Carissa Capobianco, Patricia French, Bonnie Johnson

FOTOGRAFIA: Barry Peterson

MONTAGGIO: Dean Zimmerman

MUSICHE: Christophe Beck

PRODUZIONE: 21 Laps Entertainment, Twentieth Century Fox

DISTRIBUZIONE: 20th Century Fox

PAESE: USA 2012

DURATA: 102 Min

FORMATO: Colore

Vicini del terzo tipo – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati