Cinemavvenire. Sapori mitteleuropei, toscani e calabri

ROMA – Cinemavvenire riprende gli appuntamenti e il viaggio tra sapori, colori, tradizioni con l’aiuto dell’arte, soprattutto del cinema, ma anche della fotografia, della musica, della pittura, della poesia.

In questo nuovo step dopo l’estate riparte dalle nostre radici, le regioni italiane, ma sempre per scoprire quanto questa nostra terra sia al Nord, sia al centro, sia al Sud e nelle isole abbia aggiunto alle sue svariate ricchezze, e scambiato, le tante altre provenienti da altri popoli e paesi.
Rimane perciò sulla esplorazione della ricchezza della diversità. Uno dei tratti più caratteristici della cucina italiana è infatti il suo non essere omogenea, l’avere numerose varianti regionali, nonostante alcuni elementi cardine costanti come il pane,la pasta, il vino e l’olio d’oliva…

Vedrete, nonostante i mutamenti intervenuti con il cibo inscatolato e surgelato, dove è rimasta la cucina regionale popolare all’interno di una    organizzazione produttiva e di una società sostanzialmente contadina. Ma anche come le città o le zone regionali, da nord a sud alle isole,che per la loro storia sono entrate in contatto con altri mondi,sono diventate il crocevia di culture e tradizioni lontane. Farà da guida già dai primi incontri una insegnante di alta cucina, Rita Monastero, che collabora con “Il Gambero rosso”, con la scuola “Mediterraneum,” e partecipa come esperta a trasmissioni televisive come “Geo&Geo” e “La prova del cuoco.”

Primo incontro, giovedì 29 novembre, è con Trieste, la città più settentrionale del Mediterraneo e più meridionale della “Mitteleuropa”. Crocevia di tre mondi, latino, tedesco e slavo, la città dei caffè che hanno offerto la sachertorte a Joyce e a Rilke, che ha dato i natali a Svevo ed è stata cantata da Saba per la sua “scontrosa grazia.” E’ una città un po’ dimenticata, ma incantevole location di film e ricca di atmosfere…

Il secondo incontro è il 20 dicembre con la Toscana,terra di grandi artisti e poeti. Ricca di città-monumento della civiltà universale, sature di arte e di storia, di colline fertili, di residenze sontuose dei mercanti, dei setaioli e dei banchieri, di antichi sapori e tradizioni contadine. E’ difficile scegliere tra verdure, carni,salumi,formaggi, vini e dolci prelibati. Ma il pane è sacro dalla fettunta all’acquacotta, alla ribollita alla pappa al pomodoro, che anche Dante ha ricordato quando in esilio ha dovuto provare  “….come sa di sale lo pane altrui”. Cinemavvenire qualcosa di particolare, qualche piccolo gioiello in tanta magnificenza per onorare questa terra e la sua Bellezza da tutti riconosciuta e sarà, visto il periodo in cui cade l’incontro, l’occasione per  farci gli auguri di fine anno e buon inizio.  

Il terzo incontro, il 24 gennaio, è con la Calabria ed i suoi prodotti tipici dal gusto forte e deciso.
Una puntata al Sud dell’Italia, nella regione ricca di monti e di mare, la cui cucina è collegata alla vita religiosa e spirituale, le abitudini sono legate a ricorrenze che risalgono ai tempi antichi, risultato di 3000 anni di storia, dalla Magna Grecia all’Unità d’Italia.

Per info e prenotazioni: 06/44362602 – [email protected]
Per motivi di organizzazione, essendo il numero dei posti limitato, è gradita la prenotazione entro e non oltre 2 giorni prima dell’evento.

Condividi sui social

Articoli correlati