Primo Piano sull’Autore. Apre “La romana”. Video

ASSISI – Grande successo all’apertura della XXXI edizione della Rassegna Primo Piano sull’Autore – Gina Lollobrigida: Una vita per l’arte  con la proiezione del film “LA ROMANA” di Luigi Zampa, tratto dal celeberrimo romanzo di Alberto Moravia, scritto nel 1937. 

“La romana” racconta di Adriana, una ragazza che, dopo una delusione d’amore,  si lascia andare alla prostituzione. Viene salvata da un giovane antifascista che, dopo essere stato arrestato, fa la spia e si uccide. Adriana si ritrova sola e incinta.

Alcuni critici sostengono che il film sia sfocato rispetto al bellissimo romanzo di Moravia. Si tratta tuttavia di un’opera coraggiosa che esordì nel 1954, quando la censura aveva mano ferma e limitava la creatività di molti registi. La protagonista di allora è una Gina Lollobrigida che incarna splendidamente la popolana di fronte alle difficoltà. La Lollo, allora ventiseienne, era una  diva in ascesa, modello per tante giovanissime. Nel corso della sua lunga carriera Gina Lollobrigida ha ottenuto circa 6.000 copertine sulle riviste internazionali, per vent’anni anni è stata uno dei simboli della bellezza italiana nel mondo. Per inciso, si dice si sia sempre truccata da sola e abbia disegnato personalmente i suoi sontuosi abiti da sera.

Per la sezione parallela “Dove va il cinema Italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte” – Rassegna tesa a mostrare al pubblico film italiani inediti e dell’ultima stagione cinematografica –  sono stati proiettati “APPARTAMENTO AD ATENE” di Ruggero Dipaola dal romanzo di Wescott Glenway e “VIVA L’ITALIA” di Massimiliano Bruno. Le opere,  in anteprima per gli abitanti di Assisi  e per gli studenti delle aree limitrofe, sono state presentate dal Direttore Artistico Franco Mariotti, che ha avviato sui film un seguitissimo dibattito con il pubblico.  La folta presenza di studenti, appassionati e curiosi, testimonia come la  tradizione culturale nella città di Francesco e Chiara  sia  viva.

Gina Lollobrigida – XX mostra di Venezia

 

Condividi sui social

Articoli correlati