Primo Piano sull’Autore. La Lollo e i vincitori del Meccoli

ASSISI (nostro corrispondente) – Vasto il programma di “Primo Piano sull’autore” l’appuntamento di studio e approfondimento cinematografico di Assisi, diretto dal giornalista Franco Mariotti. L’attore Luigi Lo Cascio ha incontrato, a Perugia, gli studenti dell’Università per Stranieri che hanno assistito alla proiezione del film “I cento passi”, di Marco Tullio Giordana.

Davanti a una folta platea ha parlato dei suoi prossimi impegni: lo vedremo nel lungometraggio di due registi siciliani ed esordienti Fabio Grassadonia e Antonio Piazza e, inoltre,  racconterà la storia della popolare canzone “Marina” : “Il film – ha detto Luigi Lo Cascio – si intitola “Marina” ed è stato girato dal regista belga Stijn Coninx, candidato all’Oscar nel 1993 con la pellicola Padre Daens. Non si tratta di un film facilmente classificabile in un genere – ha proseguito l’attore – non è né una commedia né drammatico. La storia racconta la vita del ragazzo che compose la celebre canzone Marina. Insieme a me, che interpreto il padre del ragazzo, ci sarà Donatella Finocchiaro, nel ruolo della madre. Si tratta di una famiglia che, negli anni ’50, emigrò in Belgio per andare a lavorare in miniera. Dalla passione del protagonista per la musica nasce il conflitto col padre che, anziché musicista, lo vorrebbe impegnato in un lavoro più sicuro.”

L’edizione 2012 di Primo Piano sull’Autore è stata dedicata quest’anno a GINA LOLLOBRIGIDA attraverso la riproposizione gratuita, al Cinema Metastasio, di alcuni dei suoi più grandi successi. Nella storica sala della Conciliazione ( splendido spazio del comune di Assisi dove vennero siglati i Patti lateranensi tra stato e Chiesa)  Gina Lollobrigida sabato è stata protagonista di un Convegno, coordinato da Steve Della Casa, cui hanno partecipato registi, attori, attrici, produttori, sceneggiatori, storici e critici del cinema per analizzare il segno lasciato dall’attrice nel mondo dello spettacolo. Dopo l’incontro con la stella, a seguire il dibattito moderato da Marco Spagnoli sul ruolo del nuovo cinema italiano nel sistema produttivo cinematografico e sulla possibilità, attraverso i generi, di una diversificazione dell’offerta che incoraggi la ripresa dell’industria.   Tale studio chiude la sezione collaterale di Primo Piano sull’Autore, intitolata  “Dove va il cinema italiano? Oltre la commedia, le nuove proposte”, che ha visto la proiezione, sempre gratuita, al cinema Metastasio, di pellicole di successo realizzate, nell’ultima stagione, da autori italiani quali Viva l’Italia, di Massimiliano Bruno, Gli Equilibristi, di Ivano De Matteo e Romanzo di una strage, di Marco Tullio Giordana, L’industriale, di Giuliano Montaldo; L’Italia dei furbetti, di Alessandro Capone.
 

 Durante “Primo piano sull’autore” viene assegnato il premio “Scrivere di cinema” intitolato all’assisano Domenico Meccoli, giornalista e critico cinematografico, inviato di Epoca a Parigi, direttore della Mostra di Venezia e fondatore del Sindacato Nazionale Giornalisti Cinematografici in Italia. Tra il 1939 e il 1954 è stato sceneggiatore per film. Membro della giuria al Festival di Cannes nel 1956 e al 18° Festival Internazionale del Cinema di Berlino nel 1968. Piera Detassis (direttrice di Ciak), Patrizia Carrano e i programmi televisivi Sky Cine News e Supercinema sono fra i vincitori dell’edizione di quest’anno.

Ecco i vincitori del Premio Meccoli Scrivere di cinema 2012:
Premio alla Carriera: Patrizia Carrano;
Miglior Critico Cinematografico: Piera Detassis;
Miglior Giornalista Cinematografico: Marco Spagnoli;
Miglior Periodico Specializzato: “Mondo niovo”;
Miglior Periodico non Specializzato: “F”, Cairo Editore;
Miglior Critico o Giornalista radiofonico: Aldo Papa;
Miglior Programma televisivo sul cinema: Sky Cine News, di Francesco Castelnuovo;
Miglior Rotocalco televisivo sul cinema: Supercinema, di Antonello Sarno;
Miglior Libro sul Cinema di Autore Italiano: “Sbatti Bellocchio in sesta pagina – Il cinema nei giornali della sinistra extraparlamentare, 1968-1970”, di Steve della Casa e Paolo Manera, Donzelli, 2012;

Condividi sui social

Articoli correlati