Scusa, mi piace tuo padre. Cinepanettone senz’anima. Recensione. Trailer

ROMA – L’amicizia storica tra due famiglie, limitrofe da vent’anni, viene compromessa quando uno dei genitori si innamora della figlia ventenne del vicino, proprio sotto le feste. In breve é  la trama di Scusa, mi piace tuo padre, commedia natalizia diretta da Julian Farino (ha lavorato come produttore e regista nella serie tv Entourage) e scritta da Ian Helfer e Jay Reiss.

L’esito risulta purtroppo al di sotto delle aspettative classiche del cinepanettone,  il film è una ‘commedia’che non riesce a trovare una dimensione comica, ha battute prevedibili e molto banali,  dimostra carenza di idee per tutti i 90 minuti. Altro punto debole è la recitazione: si è cercato di proporre una storia che potrebbe succedere a qualsiasi latitudine, senza approfondire la psicologia dei personaggi, facendola risultare di  una noia mortale, senza  approfondimento.

L’amore è una cosa passeggera, come il rapporto genitori-figli, per non parlare dell’atmosfera natalizia che, se non fosse per i maglioni e le immagini di Babbo Natale, non comunica allo spettatore lo spirito festivo. Hugh Laurie (l’indimenticabile Dr. House) risulta senza carattere, insipido, non riesce ad entrare nel personaggio. Si salvano Oliver Platt, con il suo faccione simpatico, e Adam Brody, eterno giovane innamorato, che Hollywood  schematizza in cliché da giovane in carriera, innamorato mai ricambiato.

Insomma, Scusa, mi piace tuo padre, ha un soggetto interessante sulla carta ma è raccontato senz’ anima.

SCHEDA TECNICA
REGIA: Julian Farino
CAST: Hugh Laurie, Catherine Keener, Oliver Platt, Allison Janney, Alia Shawkat, Adam Brody, Leighton Meester
DURATA: 90 minuti
PRODUTTORI: Anthony Bregman, Leslie Urdang, Dean Vanech, Sam Hoffman
USCITA ITALIANA: 6 dicembre 2012
DISTRIBUZIONE ITALIANA: M2 Pictures

Scusa mi piace tuo padre – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati