Venerdì, 21 Gennaio 2011 17:25

Sundance Film Festival. Iniziata la kermesse del cinema indipendente

Scritto da

PARK CITY (Utah) - E’ iniziata ieri la ventisettesima edizione del Sundance Film Festival, l’evento creato da Robert Redford che è diventato un punto di riferimento per i film e le produzioni indipendenti. Lo scenario è quello, magnifico, delle montagne dello Utah. La sede ove si svolge è Park City e si concluderà il 30 gennaio.

Ormai il festival si contraddistingue per la fucina di idee che lo anima e per i film di piccole produzioni che hanno in sé le potenzialità per diventare un “business case”. In questi ventisette anni non sono mancati i personaggi lanciati proprio grazie al Sundance. Basti ricordare: Quentin Tarantino, Steven Soderbergh, Robert Rodriguez e Michel Moore con il suo “Bowling a Columbine”. Anche nelle ultime edizioni  sono usciti film che poi hanno avuto un buon riscontro come: “Il discorso del re”, “I ragazzi stanno bene” con Annette Bening e “Black Swan” di Aronofsky.

Questa edizione è particolarmente ricca. Sono stati selezionati 118 film, sono previste 95 prime mondiali, lo spettro dei film rappresenta 29 paesi. Anche l’Italia è rappresentata con un film di Roberta Torre “I baci mai dati”, con Donatella Finocchiaro e Beppe Fiorello, il film, già presentato a Venezia, nella sezione Controcampo italiano, ha ottenuto un buon riscontro di critica e pubblico.

La caccia degli executive delle case distributrici si concentrerà sicuramente su quei film considerati “galline dalle uova d’oro”, ma sarà difficile replicare il successo del film del 1999 “The Blair Witch Project” costato pochissimo e poi diventato uno dei maggiori incassi della stagione.

Tra i giurati delle varie sezioni vi sarà anche l’attrice America Ferrera famosa per la serie televisiva “Ugly Betty” e Matt Groening, il creatore dei Simpson.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Mamma è tante cose

Cos’è una mamma?  Per chi non l’ha avuta è una stella. 

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

unnamed.png

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei de…

Il museo Bernabò Brea di Lipari, uno dei più ricchi e meno conosciuti musei del Mediterraneo. Foto

In molte persone, la parola Eolie evoca istintivamente immagini di mare azzurro e spiagge incontaminate. Pochi, tra le migliaia di turisti che arrivano ogni anno, conoscono il museo di Lipari...

Alessio Pracanica - avatar Alessio Pracanica

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

La bellezza ci salverà, scientificamente provato

Studi scientifici dimostrano l’importanza delle arti per il benessere psico-fisico  

Sara De Leonardis - avatar Sara De Leonardis

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]