Giovedì, 27 Dicembre 2012 22:02

Teatro Quirino. “Miseria e nobiltà”: riduzione eclettica con divertissement. Recensione

Scritto da

ROMA - Felice Sciosciammocca, celebre maschera di  Eduardo Scarpetta, è protagonista di questa commedia che ha entusiasmato il pubblico del Quirino.

La trama gira attorno all'amore del  nobile Eugenio per Gemma, figlia di un cuoco arricchito. Il ragazzo teme di non ottenere il consenso alle nozze da parte della propria famiglia perché lei è una plebea; si rivolge quindi al salassatore Pasquale per trovare una soluzione. Pasquale e un drappello di spiantati, assieme ai parenti, si introdurranno a casa del cuoco fingendosi familiari nobili di Eugenio. Da qui una serie di situazioni spassose e ben interpretate, che hanno  sollevato l’applauso degli spettatori. “Miseria e nobiltá” viene presentato integralmente in italiano, in una edizione di grandi interpreti, scene e costumi

La piéce è un testo del 1888. Di Scarpetta certamente il più famoso e riuscito. Geppy Gleijeses ha lavorato a un adattamento eclettico: lavorando sul testo originale, la versione di Eduardo De Filippo, il film di Mario Mattoli, il film con Vincenzo Scarpetta, lo spettacolo di Mario Scarpetta. La commedia ha molti simbolismi: la miseria é popolata di cannibali che hanno perso qualsiasi dignità. La nobiltà è finta,  luccicante, fatta di maschere della sartoria del teatro San Carlo. La miseria resta miseria e la nobiltà, quella d’animo, non esiste.


   Di  Miseria e nobiltà, come di tutti i capolavori, si crede di aver già visto tutto, ma in questa versione si scoprono nuove spigolature e nuovi divertissement.. Lo spettacolo, pur amaro,  scorre tuttavia lieve, godibile, punteggiato da risate e da applausi che si fanno scroscianti all’ingresso sul palco del celebre Lello Arena


Teatro Quirino
prima stampa 26 dicembre
repliche fino al 20 gennaio
Teatro Stabile di Calabria
Teatro Quirino Vittorio Gassman
Geppy Gleijeses, Lello Arena, Marianella Bargilli


MISERIA E NOBILTÁ
di Eduardo Scarpetta
con Gigi De Luca
e con Gina Perna, Antonio Ferrante, Gino De Luca
Loredana Piedimonte, Antonietta D’Angelo, Vincenzo Leto
Jacopo Costantini, Silvia Zora, Francesco De Rosa
scene Francesca Garofalo
costumi Adele Bargilli
musiche Matteo D’Amico
luci Luigi Ascione
regia Geppy Gleijeses

Bruna Alasia

Giornalista e scrittrice

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]