La migliore offerta. Il thriller di un esteta. Recensione. Trailer

ROMA – “La migliore offerta” racconta di Virgil Oldman, antiquario di gran classe e diabolico battitore d’aste, uomo tanto colto e ricco, quanto incapace di sentimenti che vadano al di là della contemplazione.

Virgil non si è mai sposato, non ha mai dato del tu neppure al suo unico amico: un ragazzo, geniale restauratore di congegni meccanici d’epoca. Superata la sessantina Virgil, che al telefono si fa sempre scudo dei sottoposti, rimane impigliato nella chiamata di una donna che lo incarica di occuparsi della dismissione del patrimonio artistico di famiglia. La giovane, affascinante e disperata interlocutrice, rimarrà a lungo avvolta nel mistero, dando inizio a un intreccio che ha la suspence del thriller e un finale non prevedibile…

    Il film è il racconto abilissimo di un esteta, con  ambientazioni eleganti, fotografia raffinata, budget che ha permesso il meglio: dal premio Oscar Geoffrey Rush,  all’astro emergente Sylvia Hoeks, al giovane divo Jim Sturgess,  al celebre Donald Sutherland, con musiche del maestro Ennio Morricone.  La trama non ha il pregio della verosimiglianza, si snoda su filo allegorico,  ma non scade tuttavia in quelle fastidiose incongruenze che la rendono poco plausibile: per quanto macchinosa possa apparire, essa arriva al finale senza dar nulla per scontato. Il film, come ha dichiarato lo stesso Giuseppe Tornatore in conferenza stampa, è la sintesi di due storie e forse, si può supporre, non solo. Si presta a interpretazioni molteplici quale contenitore di discorsi inesausti (e inesauribili): quello sull’arte, quello sull’amore, quello sul vero e sul falso artistico, la cui differenza è indistinguibile nel capolavoro.

    “La migliore offerta” si candida ad avere successo perché unisce la suspence che tanto piace al gusto popolare, alla raffinatezza di un cinema intellettual-estetizzante. Un bel film, con una sola pecca: è perfettamente costruito, come gli automi di cui parla, intriga ma non fa dimenticare che si tratta di un film.

TITOLO: La migliore offerta
TITOLO ORIGINALE: The Best Offer
GENERE: Dramma
NAZIONE: Italia
DISTRIBUZIONE: Warner Bros
ANNO DI DISTRIBUZIONE: 2013
DATA DI USCITA: 01-01-2013

REGIA e CAST
REGIA:
Giuseppe Tornatore

CAST:

  •  Geoffrey Rush
  •   Sylvia Hoeks
  •   Donald Sutherland
  •   Jim Sturgess   

 

La migliore offerta – trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati