Teatro Sistina. “Il diario di Anna Frank”: commovente. Recensione. Video

ROMA – Anna Frank è stata una ragazza ebrea  di Amsterdam, costretta nel 1942  a nascondersi in un sottotetto della sua città, insieme alla famiglia  e ad altre persone, per sfuggire alle persecuzioni dei    nazisti.

Durante la reclusione, Anna ha tenuto un diario che, alla sua morte, avvenuta nel 1945 nel campo di sterminio di Bergen Belsen,  è stato pubblicato, rendendola uno dei simboli più intensi dell’olocausto. “Il diario di Anna Frank” è il racconto autobiografico di una bambina, che per il suo tredicesimo compleanno ha ricevuto in dono un quaderno che diventerà il suo migliore amico durante la prigionia, ultima stagione di vita. Chi lo ha letto sa che aveva straordinaria sensibilità e intelligenza, aspirava a diventare scrittrice, era piena di voglia di vivere e fiducia nell’uomo.
Quello messo in scena dalla Compagnia delle Stelle è uno spettacolo ben recitato, con una scenografia ad hoc, sorretto da musiche e filmati persuasivi,  commuove e recupera una memoria da cui non si può prescindere,  tanto più se in rete qualcuno scrive “il romanzo” di Anna Frank, ignaro che si tratti di una testimonianza drammaticamente vera. Le scene recitate, con la sovrapposizione di spezzoni di documentari del tempo, scavano necessariamente in quell’oscurità che ci fa inorridire e vergognare.
 Vedere il Teatro Sistina affollato di adulti e bambini che seguono, battono le mani, visibilmente emozionati,  fa  sperare ci sia un’incrollabile verità nelle parole della sfortunata protagonista: « È un gran miracolo che io non abbia rinunciato a tutte le mie speranze perché esse sembrano assurde e inattuabili. Le conservo ancora, nonostante tutto, perché continuo a credere nell’intima bontà dell’uomo. »  
Uno spettacolo ben orchestrato, veloce nel ritmo, che non annoia neanche coloro i quali  conoscono  il suo tragico finale.

Teatro Sistina di Roma
 La Compagnia delle Stelle Presenta
 “Jl  Diario” “In memoria della SHOAH”               
 una produzione  “ANIMAZIONE 90”
 Commedia con  musiche
 liberamente tratto da “Il diario di Anna Frank”
Musiche di Luca Sepe
Direzione artistica Gaetano Stella
Regia Matteo Salsano

Cast
Anna Frank, Serena Stella
Margot, Emanuela Tondini
Otto Frank, Gaetano Stella
Edith Hollander, Elena Parmense
Signor Van Daan, Antonello Cianciulli
Signora van Daan, Renata Tafuri
Peter van Daan, Alessandro Chiazza
Miep, Caterina Greco
Dotto Dussel, Matteo Salsano

Il Diario di Anna Frank – Video

Condividi sui social

Articoli correlati