Cose cattive. I mostri della rete. Recensione. Trailer

ROMA – Un blog, quattro vincitori di un concorso perverso, una casa di campagna che diventa il teatro di tremende torture. Questi gli ingredienti di “Cose cattive”, il film di Simone Gandolfo incentrato sul problematico rapporto che gli adolescenti hanno con il web.

È la storia del sito internet “Cose cattive”, che lancia un concorso: chi posterà le cose più cattive, a insindacabile giudizio degli utenti e del misterioso Master del blog, vincerà un altrettanto misterioso premio. I quattro vincitori ricevono un’email con data e luogo dove ritirare la ricompensa. Una volta giunti sul posto, si troveranno ad affrontare violente prove per la sopravvivenza, spinti dallo spietato Master risoluto a far espiare loro i peccati commessi.

Il film rientra nel filone dell’ “horror contemporaneo” e ricorda, per certi aspetti, “Arancia Meccanica” di Stanley Kubrick con da alcune scene girate con la tecnica della “presa diretta” che rimandano all’inquietudine tipica di “Paranormal acrivity”, il thriller statunitense campione di incassi nel 2007.

Con un budget ridotto e una troupe di sole 15 persone il regista Gandolfo riesce nell’intento di tenere lo spettatore incollato alla poltrona con il fiato sospeso per tutta la durata della storia.

Il film è prodotto da Luca Argentero. L’attore ed ex conduttore televisivo prima di girare il film ha sperimentato assieme al regista la pubblicazione sul web di un vero e proprio blog sul modello di “Cose cattive”.  Il sito, concordato con la Polizia postale, ha avuto da un lato la funzione di pubblicizzare il film,  dall’altro ha offerto a produttori e attori la possibilità di provare sul campo la potenza della tecnologia “negativa”, quella senza controllo che crea mostri di voyeurismo e utenti della rete disposti a tutti.
Uno spaccato di realtà ben realizzato, che terrorizza lo spettatore ma allo stesso tempo offre spunti di riflessione sull’universo sempre più violato della nostra privacy.

Scheda del film
Cose cattive
Un film di Simone Gandolfo. Con Marta Gastini, Sara Lazzaro, Pietro Ragusa, Giuseppe Lo Console, Jennifer Mischiati. Horror, durata 94 min. – Italia 2013. Uscita mercoledì 30 gennaio 2013.

Cose cattive – Trailer

Condividi sui social

Articoli correlati