Venerdì, 08 Febbraio 2013 14:22

SNGCI/SNCCI. Lo spettacolo muore

Scritto da

ROMA - Dure critiche dei giornalisti e dei critici cinematografici, al preoccupante ridimensionamento del Fondo Unico per lo Spettacolo che il Governo ha decurtato, per il 2013, di oltre venti milioni rispetto allo scorso anno.

“Pur avendone approvato la ripartizione proposta dal Ministro Ornaghi in sede di Consulta per lo Spettacolo, per evidente senso di responsabilità nei confronti delle altre categorie” SNGCI e SNCCI ritengono che la riduzione del Fondo sia inaccettabile: “non garantisce, infatti, né quello sviluppo industriale del settore solo pochi mesi fa auspicato dal Ministro, ma neanche quel reale sostegno istituzionale che permetterebbe alle attività cinematografiche di poter contare, per esempio, su una normativa antipirateria da anni attesa”.
Di fronte al secco ridimensionamento delle risorse – per l’intero settore dello Spettacolo 390 milioni di euro per il 2013 a fronte dei 411 del 2012 – preoccupa ancora una volta l’assenza della politica, tanto più grave in un momento di precarietà istituzionale segnato dal cambio di governo”.
“E’ in gioco il futuro di un settore  che vanta una storia gloriosa nel nostro Paese ma, soprattutto, ancora una volta si considera la Cultura come uno spreco, non una risorsa alla quale dedicare, con un adeguato sostegno pubblico, la normativa di uno stabile quadro legislativo”.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Il mondo muore

Un freddo è sceso nel mio cuore l’ansia mi stringe la gola acuti spigoli feriscono l’anima.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]