Oscar 2013. Anna Karenina. Recensione. Trailer

ROMA – E’ arcinota la storia del bellissimo romanzo di Lev Tolstoj, che lui definì “mondano”, pur se  toccava le corde di una tragedia.

Anna karenina, stimata moglie di un uomo importante si innamora pazzamente del conte Akeksej Vronskij. Il colpo di fulmine è reciproco e lui la tallona finchè non riesce a farla sua. Siamo in Russia, nelle ultime decadi dell’ottocento, la società taccia la relazione come scandalosa. Anna trova la forza di affrontare il pubblico disprezzo per seguire la passione. Ma a prezzo di un costo altissimo: quello di essere separata dai figli, di essere additata come donnaccia. L’amore,  il suo coraggio,  la trascineranno verso il dramma. Accanto alle vicende sconvolgenti di Anna e Vronskij, si segue la storia di Kitty e Levin: rapporto nato su un terreno normale, legittimo e dunque più sereno.

Romanzo grandioso, dove scorrono i temi profondi dell’animo umano: innamoramento, morale, regole sociali, ipocrisia. A rivederla oggi, la figura di Anna karenina, fa pensare che inserita in una società moderna – che istanze come la sua hanno reso più libera – non arriverebbe, forse, al tragico epilogo. Tuttavia molti argomenti non hanno perso smalto, resistono al tempo come le tragedie Shakespeariane. Non a caso Anna Karenina paga anche perché donna, mentre per la morale maschile esistono ancora due pesi e due misure. Gli interrogativi su ciò che è bene e ciò che è male, su istinto e complesso di colpa, sono eterni e non si nutrono solo di pregiudizi.

Sotto la regia di Joe Wright, abituato ad adattare sullo schermo capolavori ottocenteschi, Keira Knightely presta efficacemente il corpo ad una Anna Karenina convincente. Il film inizia con una sovrapposizione tra la scenografia teatrale e quella realistica del film stesso, creando una sensazione di insincerità, che viene man mano dimenticata quando il piglio narrativo di Wright si addentra nei gorghi della storia. Da vedere.

USCITA CINEMA: 21/02/2013
GENERE: Drammatico
REGIA:    Joe Wright
SCENEGGIATURA:  HYPERLINK “http://www.comingsoon.it/personaggi/?key=100690&n=Tom-Stoppard” Tom Stoppard
ATTORI: Keira Knightley,  Kelly Macdonald,   Jude Law,  Matthew Macfadyen,    Aaron Johnson,   Emily Watson,    Olivia Williams,   Holliday Grainger,  Domhnall Gleeson,  Ruth Wilson,   Michelle Dockery

FOTOGRAFIA:   Seamus McGarvey
MONTAGGIO:   Melanie Oliver
MUSICHE:   Dario Marianelli
PRODUZIONE: Studio Canal, Working Title Films
DISTRIBUZIONE: Universal Pictures
PAESE: Gran Bretagna 2012
DURATA: 130 Min
FORMATO: Colore

Anna karenina – trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati