Cinemavvenire. “Respiro” di E. Crialese, cinema e arte di vivere

ROMA – Sabato 23e Domenica 24 Febbraio 2013, presso i locali del   Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire, a Roma, in Viale dello Scalo San Lorenzo 51, si svolgerà il II weekend dell’Anno Accademico 2013 della Scuola di Art-Counseling di CinemAvvenire.

L’incontro inizierà con la visione del film Respiro di Emanuele Crialese, sul tema: “La capacità di una donna di amare la natura, la libertà e la vita può rompere gli schemi di una cultura chiusa e retriva e trasformare la comunità”.

Una madre, una moglie, una donna. Grazia non è “normale”: se è triste è triste davvero, se è allegra è capace di tutto. Troppo diversa per essere accettata, lei ama e vuole continuare ad amare la vita come sa farlo, spontaneamente e liberamente. Una gemma caduta dal cielo, che turba gli abitanti della piccola isola, quasi una forza della natura, semiselvaggia, a volte abitata da forze oscure, che lei sente il bisogno di liberare come i cani randagi rinchiusi. La sua passionalità si tramuta in crisi, nel non saper gestire le parole, i gesti, i rapporti, che si accavallano e si fondono in atti estremi ma in qualche modo creativi. Grazia è costretta a cercare la fuga da un ambiente che non la gratifica e non la comprende. Ma la sua fuga diventa il “miracolo” del suo ritrovamento, in cui tutto il paese si lascia alle spalle i riti tradizionali e nuota verso di lei. Un intenso, metafisico respiro collettivo nel mare, che esprime l’a! ccettaz ione di Grazia e la trasformazione degli altri e della comunità, dalla chiusura all’accoglienza, che lei ha saputo conquistare.
Gli incontri della scuola di Art Counseling su “Il cinema e l’arte di vivere” sono aperti anche ai non iscritti alla scuola, perché siamo convinti che gli argomenti che lì discutiamo siano di un certo interesse per tutte le persone che vogliono migliorare la propria qualità della vita e, per quanto è possibile, il mondo e la realtà in cui viviamo.
Il costo per partecipare all’incontro (visione del film e dibattito, dalle ore 10 alle 14) è di € 20.00 e occorre essere soci ARCI-CinemAvvenire. Chi non avesse una tessera associativa in corso di validità, potrà fare direttamente la nuova tessera 2013 al costo di € 7.00. Per chi avesse già effettuato il tesseramento basterà esibire la tessera 2013.

Per saperne di più:  http://www.cinemavvenire.it/i-weekend-della-scuola/programma-ii-weekend-aa-2013-23-e-24-febbraio-2013
Informazioni e prenotazioni: SEGRETERIA CINEMAVVENIRE:   [email protected] – 0644362602

Condividi sui social

Articoli correlati