Compagnia degli infarti. “Contropiede” di Giulia Lusetti. Recensione. Trailer

ROMA –  Una tragicommedia essenziale, meritatamente premiata,  scritta e diretta da una giovanissima – Giulia Lusetti ha soltanto 23 anni  – con piglio e tecnica istintivamente sapienti,  sulle  difficoltà esistenziali di una generazione che, se vuole sopravvivere, deve andare al contrattacco, nel gergo calcistico, il contropiede appunto.

Simbolicamente imperniata sulla fine del mondo – quella calendarizzata  da alcune credenze secondo le quali si sarebbe verificato a un certo momento della vita del pianeta un mutamento catastrofico – parla in realtà del gap generazionale, quel salto di valori e mentalità, evidenziato dalla ricerca di affermazione della propria identità sessuale: l’omosessualità, simbolo della condizione del diverso, che incontra difficoltà di accettazione. Narra gli scarti e le ipocrisie di molti  genitori e figli, le menzogne per sopravvivere, alla ricerca di un amore  e di un equilibrio, difficile a farsi. L’indicazione dell’autrice è non demordere, riuscire a parlarsi portando alla luce le difficoltà, trovando dentro di se una  soluzione creativa, senza paura. Ognuno  ha la propria fine del mondo, e un proprio inizio, opportunità che va cercata nelle occasioni che la vita offre. 

“Contropiede” narra la catarsi di un nucleo familiare. Ha un piglio veloce, godibile, diverte strappando molte risate e al tempo stesso uno spessore che tocca le corde intime dell’esistenza. Attraverso una scenografia minima, attori bravissimi, la scena è in continuo movimento, non perde un colpo e arriva a un finale che strappa applausi sentiti per freschezza, spontaneità, commozione E’ il nuovo che avanza sulle nostre scene, al quale va prestato un occhio di riguardo.

Contropiede

CAST:
Simone Fantozzi 
Alberto Rovello 
Federica Marino 
Antonia Gualtieri 
Francesco Balbini
Floriana Talotta 
Francesca Di Sanza

TESTO e REGIA:
Giulia Lusetti

MUSICHE ORIGINALI:
Marco Pupa

GRAFICA:
Roberto Riga

La “Compagnia degli Infarti” nasce dal desiderio di alcuni studenti della scuola di Teatro e Musical “Fonderia delle Arti” di unirsi per collaborare insieme ad un’unica idea di teatro. La compagnia appena nata, nel dicembre 2011, ha partecipato al Campionato Italiano del Secondo atto aggiudicandosi il primo premio. Nell’agosto 2012 ha debuttato con lo spettacolo teatrale “Il Tracollo” (scritto da Pietro De Silva e Giulia Lusetti) al Festival del teatro di Velletri. Con ” Contropiede” inizia la stagione teatrale 2012/2013 debuttando a Novembre presso la Fonderia delle arti, per poi approdare al Teatro Manhattan a febbraio.

Contropiede – Trailer

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati