Upside down. Amore (im)possibile in un mondo incredibile. Recensione. Trailer

ROMA – Il mondo è al contrario: non stiamo parlando dell’Italia post elettorale, ma di Upside down, un visionario film il cui soggetto è molto interessante, metafora forse troppo palese della Terra.

In un universo lontano ci sono due mondi con due forze di gravità opposte, due mondi che quasi si toccano, ma dove ogni oggetto e ogni persona obbedisce solo alla legge di gravità sotto cui è nato: abbiamo così il mondo di sopra, ricco e sfruttatore, e il mondo di sotto, povero ma onesto.

Solanas, che è al suo esordio come regista di lungometraggio, anche sceneggiatore di Upside down, ha deciso di sfruttare questo soggetto con una storia romantica, anzi romanticissima. Adam (Jim Sturgess) è un ragazzo pieno di sogni del mondo di sotto, che si innamora di Eden (Kirsten Dunst, la Maria Antonietta di Sofia Coppola o la fidanzata di Spider-man) una bella ragazza del mondo di sopra. Naturalmente il loro amore sarà ostacolato in tutti i modi, ma Adam farà il possibile per la sua bella, compreso andare a lavorare in una brutta e cattiva multinazionale, l’ombelico del loro universo, l’unico posto dove i due mondi si possono incontrare. Per fortuna che ad aiutarlo ci sarà Bob, ovvero Timothy Spall, il roditore di Harry Potter.

La fotografia e gli effetti speciali sono impressionanti e, quando si esce dalla sala, non si può far a meno di guardare nel cielo cercando una montagna capovolta sulla cui cima poter baciare l’anima gemella. Upside down non è un capolavoro, ma è piacevole: per chi ama il genere fantastico o quello romatico, e per tutti quelli che devono dimenticare cocenti sconfitte elettorali.

Dal 28 Febbraio

Cast artistico
Adam: Jim Sturgess
Eden (Eve in italiano): Kirsten Dunst
Bob Boruchowicz: Timothy Spall
Albert: Blu Mankuma
Mr Hunt: Vlasta Vrana

Cast tecnico
Regia: Juan Diego Solanas
Sceneggiatura: Juan Diego Solanas
Produttori: Claude Léger, Dimitri Rassam, Aton Soumache, Jonathan Vanger, Alexis Vonarb
Fotografia : Pierre Gill
Montaggio: Paul Jutras
Scenografia: Alex McDowell
Effetti speciali: Louis Craig

Upside down – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati