Mercoledì, 02 Febbraio 2011 15:45

E’ morto l’attore e regista Daniele Formica

Scritto da

BASSANO DEL GRAPPA (VI) - Daniele Formica,  attore, doppiatore, regista teatrale, autore e conduttore televisivo è morto a 62 anni. 

Aveva raggiunto l'apice del successo negli anni '80 e '90 partecipando a numerose trasmissioni televisive della Rai. Era nato a Drogheda, in Irlanda, il 10 giugno del 1949 da un violinista irlandese e da una cameriera italiana. Dopo avere studiato al Trinity College di Dublino, ha debuttato all'inizio degli anni '70 nel 'Rabelais' di Jean Louis Barrault.


Il trasferimento in Italia arriva nel 1973 quando entra nella compagnia del Teatro Stabile dell'Aquila con il quale porta in scena 'Maschere' di Carlo Goldoni. In quegli anni fa anche parecchia televisione, partecipando ad alcuni sceneggiati tra i quali 'Lungo il fiume e sull'acqua' (1973), 'L'assassinio dei fratelli Rosselli' (1974) e 'Giandomenico Fracchia' (1975).  Prova a curare lui stesso una regia teatrale e la sua verve comica esplode in 'Terapia di mucchio' (1978). Il successo è tale che Formica decide di scrivere, dirigere e interpretare lavori come 'Madri & figli' (1984), 'A luce rossa - X Rated' (1985, 1987, 1992 e 1997) e 'Formicando all'improvviso' (1993-1995).


Nel 1980 partecipa al varietà televisivo di Romolo Siena, 'A tutto gag', con Massimo Boldi, Simona Marchini e Sydney Rome. L'anno successivo è chiamato da Mario Monicelli a interpretare 'Camera d'albergo' accanto a Monica Vitti e Vittorio Gassman. Accanto al cinema e alla tv, dove spesso è diretto da grandi autori come Antonello Falqui e Sandro Bolchi, porta avanti la sua passione per il teatro con 'Il sogno dello zio' (1984), 'Il sosia' (1995) e 'La dama di Chez Maxim' (1997).

Nel 1990 si sposa con Ombretta Bertuzzi. La sua carriera continua in tv con il telefilm 'Linda e il brigadiere' e il film tv 'Ladri si nasce'. Alla fine del decennio compare nel programma tv 'Paperissima' condotto da Lorella Cuccarini e Marco Columbro.  Nel nuovo Millennio per Formica arrivano i doppiaggi di film d'animazione come 'Cars - Motori ruggenti' e 'I Robinson, una famiglia spaziale'. Dopo avere partecipato alla parodia 'Ti stramo - Ho voglia di un'ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo' (2008), arrivano 'Pa-ra-da' (2008) e la sua ultima apparizione in 'L'ultima estate' (2009).

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Voglia di tenerezza

Ormai notte l’oscurità riempiva la casa come un liquido denso.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Intervista a Pier Francesco Geraci: Ratemeup il tool per valutare (bene) il tuo …

Come valutare se la vostra azienda sta sfruttando al massimo il potenziale del digital marketing? A rispondere è Pier Francesco Geraci, CEO di Traction, società leader nel performance marketing che lancia...

Giuseppe Giulio - avatar Giuseppe Giulio

Università Sapienza. Nasce Techne e la gestione diventa ISO 9001

Il Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco, l’espressione di una eccellenza tra ricerca e didattica dal respiro internazionale 

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]