E’ morto l’attore e regista Daniele Formica

BASSANO DEL GRAPPA (VI) – Daniele Formica,  attore, doppiatore, regista teatrale, autore e conduttore televisivo è morto a 62 anni. 

Aveva raggiunto l’apice del successo negli anni ’80 e ’90 partecipando a numerose trasmissioni televisive della Rai. Era nato a Drogheda, in Irlanda, il 10 giugno del 1949 da un violinista irlandese e da una cameriera italiana. Dopo avere studiato al Trinity College di Dublino, ha debuttato all’inizio degli anni ’70 nel ‘Rabelais’ di Jean Louis Barrault.

Il trasferimento in Italia arriva nel 1973 quando entra nella compagnia del Teatro Stabile dell’Aquila con il quale porta in scena ‘Maschere’ di Carlo Goldoni. In quegli anni fa anche parecchia televisione, partecipando ad alcuni sceneggiati tra i quali ‘Lungo il fiume e sull’acqua’ (1973), ‘L’assassinio dei fratelli Rosselli’ (1974) e ‘Giandomenico Fracchia’ (1975).  Prova a curare lui stesso una regia teatrale e la sua verve comica esplode in ‘Terapia di mucchio’ (1978). Il successo è tale che Formica decide di scrivere, dirigere e interpretare lavori come ‘Madri & figli’ (1984), ‘A luce rossa – X Rated’ (1985, 1987, 1992 e 1997) e ‘Formicando all’improvviso’ (1993-1995).

Nel 1980 partecipa al varietà televisivo di Romolo Siena, ‘A tutto gag’, con Massimo Boldi, Simona Marchini e Sydney Rome. L’anno successivo è chiamato da Mario Monicelli a interpretare ‘Camera d’albergo’ accanto a Monica Vitti e Vittorio Gassman. Accanto al cinema e alla tv, dove spesso è diretto da grandi autori come Antonello Falqui e Sandro Bolchi, porta avanti la sua passione per il teatro con ‘Il sogno dello zio’ (1984), ‘Il sosia’ (1995) e ‘La dama di Chez Maxim’ (1997).

Nel 1990 si sposa con Ombretta Bertuzzi. La sua carriera continua in tv con il telefilm ‘Linda e il brigadiere’ e il film tv ‘Ladri si nasce’. Alla fine del decennio compare nel programma tv ‘Paperissima’ condotto da Lorella Cuccarini e Marco Columbro.  Nel nuovo Millennio per Formica arrivano i doppiaggi di film d’animazione come ‘Cars – Motori ruggenti’ e ‘I Robinson, una famiglia spaziale’. Dopo avere partecipato alla parodia ‘Ti stramo – Ho voglia di un’ultima notte da manuale prima di tre baci sopra il cielo’ (2008), arrivano ‘Pa-ra-da’ (2008) e la sua ultima apparizione in ‘L’ultima estate’ (2009).

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe