“Il figlio dell’altra”.“Politico sui malgrado”, emoziona. Recensione. Trailer

ROMA – “Io sono il mio peggior nemico, ma devo amarmi lo stesso”. Il film Il figlio dell’altra, della regista francese Lorraine Lévy, è ben riassunto da questa forte affermazione, messa in bocca a uno dei protagonisti. La storia è quella dei diciannovenni Joseph e Yacine, nati in Israele durante la Prima Guerra del Golfo.

Il giorno della loro nascita, dei missili scud cadono sull’ospedale di Haifa e i neonati vengono messi in salvo. Ma, tra la fretta e il panico, il figlio dei signori Silberg, israeliani, è scambiato con quello degli Al Bezaaz, palestinesi.

Joseph, che vive a Tel Aviv, lo scopre dopo la visita per il servizio di leva nell’esercito di Israele. Il suo gruppo sanguigno, infatti, non è compatibile con quello dei genitori. La rivelazione getta le due famiglie nel caos, costringendole a interrogarsi sul tema dell’identità e sul senso delle ostilità tra i due popoli.

La regista, sorella del celebre scrittore Marc Lévy, è al suo terzo lungometraggio, nonché il primo distribuito in Italia. L’argomento dello scontro religioso la tocca da vicino, perché è ebrea e gran parte della sua famiglia è stata sterminata nei campi di concentramento. Ma nonostante questo la regista affronta la macrostoria in modo imparziale e toccante, partendo dalle piccole vicende umane.
Il risultato è un film emozionante, sull’apertura, “politico sui malgrado” e a tratti un po’ naif, che affida le speranze per il futuro alle donne e ai giovani.

Il figlio dell’altra – trailer

 

ll figlio dell’altra ( 2012 )
Il figlio dell’altra (Le fils de l’autre) è un film di genere drammatico della durata di 105 min. diretto da Lorraine Levy e interpretato da Emmanuelle Devos, Pascal Elbé, Jules Sitruk, Mehdi Dehbi, Areen Omari, Khalifa Natour, Mahmoud Shalabi, Diana Zriek, Marie Wisselmann, Bruno Podalydès.

Prodotto nel 2012 in Francia – uscita originale: 04 aprile 2012 (Francia) – e distribuito in Italia da Teodora Film il giorno 14 marzo 2013.

Condividi sui social

Articoli correlati