Sabato, 23 Marzo 2013 11:33

100 autori su nomine CDA Rai Cinema

Scritto da

ROMA - Che direbbero i giornalisti se un regista fosse nominato alla direzione di un TG? Che direbbero gli azionisti di una società telefonica se uno sceneggiatore divenisse amministratore delegato?


  
Ancora una volta dobbiamo constatare che i profili dei nuovi amministratori di Rai Cinema non corrispondono sulla carta ai bisogni di una moderna e innovativa industria di contenuti. Le competenze sul cinema non si inventano in un giorno, e l’Italia possiede profili professionali tali da poter rivestire con cognizione di causa e orgoglio questi delicati gangli dell’industria culturale, che bisogna conoscere e saper gestire.

Gli autori stanno dimostrando di saper guidare, per esempio, la più importante scuola di cinema; sta invece a chi ha nominato il nuovo CdA di Rai Cinema dimostrare la competenza l’autorevolezza, l’inventiva necessarie del nuovo CdA, in un momento di rivoluzione di produzione e distribuzione di cinema, per di più realizzata con soldi pubblici.

Ma ci chiediamo: ha ancora senso un CdA di Rai Cinema? Quale ruolo ha? Che politiche di innovazione del prodotto, di analisi di mercato ha espresso fino ad oggi? Sulla gestione corrente abbiamo trovato una solida e competente interlocuzione, consapevole del ruolo del servizio pubblico nella produzione di cinema e documentari.
Sulle scelte strategiche, di competenza del CdA, il confronto non c’è mai stato. Vorremmo che l’appuntamento di luglio con i nuovi obblighi di investimento sanciti per decreto trovi un’interlocuzione consapevole, in grado di assumere decisioni innovative.100Autori ha idee e programmi per uscire dalla crisi.
Rai e Rai Cinema vorranno un confronto? Cambiare si può, nel Paese come in RAI.

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]