Venerdì, 29 Marzo 2013 11:16

Muffa. L’ossessione per il figlio scomparso. Recensione, trailer

Scritto da

ROMA - Basri ha 55 anni e per lavoro guarda i binari, cammina tutto il giorno per le linee deserte della ferrovia turca per trovare eventuali guasti. Guarda e non vede perché la sua testa è altrove: è una vita che lotta contro lo Stato, che cerca di sapere cosa è successo a suo figlio Seyfi, scomparso diciotto anni prima perché “si era messo contro il governo”.

Si era allora nei primi anni novanta, e la politica del Governo di destra contro gli oppositori, principalmente Kurdi, aveva copiato quella cilena, creando corpi speciali che facevano scomparire migliaia di ragazzi e ragazze.Ma Basri è un uomo semplice, non gli interessa la politica, vuole solo ritrovare suo figlio e così inizia a spedire due lettere al mese, una al Ministero degli interni e una alla questura, e non si arrende quando viene interrogato o torturato, non si arrende quando la moglie muore per crepacuore.

Muffa (Kuf) ci racconta gli ultimi mesi di questa ricerca, è un film pieno di silenzi, il silenzio di un uomo che chiede ossessivamente una risposta, il silenzio e l’indifferenza di una nazione che ha dimenticato alcuni dei propri figli. La sua storia si intreccia con quella di un Commissario della Polizia, onesto ma rigido nel proprio ruolo, e Cemil, un piccolo farabutto la cui vicenda dimostra che il peccato più grave è proprio il silenzio.La sceneggiatura e la regia sono di Ali Aydin, che per questo film ha ben meritato il premio come esordiente al festival di Venezia, e gli attori, in particolare Ercan Kesal e Tansu Bicer, sono molto bravi. Per chi ama il Cinema che racconta una storia attraverso il non detto e la bellezza delle sue inquadrature.


Da mercoledì 1 Maggio

Cast tecnico
Regia e sceneggiatura    :Ali Aydin
Produzione: Motiva Film – Yeni Sinemacilar
Fotografia: Murat Tunnel
Scenografie: Yunus Emre Yurtseven, Meral Efe
Suono: Umut Senyol
Mix: Thomas Knop

Cast artistico
Basri: Ercan Kesal
Murat: Muhammet Uzuner
Cemil: Tansu Bicer

 

Correlati

Cerca nel sito

300x300-picasso.gif

Poesia

Le donne e il tempo

Si apre il sipario del tempo

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

300x300haring.gif

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Libri. “Note a margine”, una porta schiusa sulla scuola

Note a margine non è un romanzo, né una semplice raccolta di racconti. Non è un testo soltanto narrativo o espressivo, informativo o descrittivo.

Anna Trattelli - avatar Anna Trattelli

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, insieme per sviluppare  un vaccino contro il Coronavirus

Takis ed Evvivax, due aziende di Biotecnologie presenti nel parco scientifico di Castel Romano, Roma hanno annunciato il loro impegno per lo sviluppo di vaccini innovativi contro il 2019-nCoV, il...

Erika Salvatori - avatar Erika Salvatori

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]