Muffa-Kuf. Un film importante. Recensione. Trailer

Basri è un uomo rimasto solo, per la perdita della moglie e del figlio, fatto sparire quand’era poco più che un ragazzo, perché secondo la polizia era “non con il governo, ma contro”.

Questo mistero nessuno lo ha mai spiegato a Basri. Lui però è caparbio e coraggioso, e ogni giorno, controllando i binari, continua a cercare le tracce del figlio “desaparecido”. Scrive petizioni per denunciare cosa è successo. Perché gli sia detto che cosa gli  hanno fatto e se sia veramente morto.

Per questa sua ostinazione è stato torturato, sbeffeggiato dagli abitanti della sua cittadina. Ma finché “Allah”, lo terrà in vita, lui non si arrenderà. Basri non può, non vuole arrendersi. Ha bisogno di avere quella speranza, o almeno della certezza che il figlio non ci sia più, per poterlo finalmente piangere,  “avere una tomba da cui sdradicare le erbacce”.

Toccante film di Ali Aydin, vincitore di numerosi premi alla 69a mostra di Venezia, “Muffa” tocca un tema molto delicato, quello di un padre in una società in debito con le tragedie di un regime che non voleva oppositori.  Un piccolo uomo contro una società di grandi e potenti, alla quale ha dato filo da torcere, perché neanche le torture lo hanno piegato. 

Ispirato alla vicenda delle “Madri Del Sabato”, ossia madri di giovani fatti sparire che ogni sabato protestavano davanti i licei, Aydin ha saputo raccontare scegliendo un interprete molto profondo e perfetto per il ruolo del protagonista. Una pagina dolente che non ha confini, perché la storia degli “spariti” per ragioni politiche, ha molti precedenti. Anche la vicenda di genitori che non si arrendono, è degna di essere raccontata. E il regista di questo film c’è riuscito.  Quale giovane autore ai primi lungometraggi il risultato è buono, nonostante qualche pecca di sceneggiatura. Un elogio va fatto sopratutto ai momenti che, pur in assenza di azione, ingenerano tensione nello spettatore. Una “missione” non facile.

 

Un film di Ali Aydin

Con Ercan Kesal, Muhammet Uzner, Tansu Biçer

Scritto e diretto da Ali Aydin

Produzione Motiva Film, Yeni Sinemacilar

Co produzione Beleza Film

Distribuzione Sacher Distribuzione

Durata 94′

Colore

Uscita 1 Maggio 2013

 

Muffa – trailer


Condividi sui social

Articoli correlati