“Nella casa”. Thriller psicologico. Recensione. Trailer

ROMA – Nella casa, il nuovo film del regista francese François Ozon, si ispira alla piece teatrale spagnola “Il ragazzo dell’ultimo banco”, di Juan Mayorga.

Protagonista dell’adattamento cinematografico è Claude Garcia (Ernst Umhauer), timido studente di un liceo sperimentale francese, il quale dopo essersi distinto nell’elaborazione di un tema di letteratura viene spinto dal professore Germain (Fabrice Luchini) a continuare nella scrittura.
Inconsapevoli protagonisti dei suoi racconti sono i genitori di Rapha (Bastien Ughetto), suo compagno di scuola, eletti a rappresentanza della perfetta borghesia cittadina. Con il pretesto di risollevare la media scolastica di Rapha, Claude riesce ad introdursi nella casa dei due coniugi, per troppo tempo sognata e agognata come laboratorio di perfezione domestica.
È nel tentativo di entrare a far parte di quella famiglia che arriva lo spunto per dei racconti a puntate, in cui Claude mette in risalto la buffa normalità degli acquisiti.
Il professor Germain cerca di dare un senso ai suoi pettegolezzi letterari, indirizzandoli verso una degna conclusione che conquisti il lettore tipo.

Una commedia amara che assume, nei suoi tagli scenici netti e nella tripartizione narrativa, le caratteristiche del thriller psicologico.
Una riflessione sull’alta componente voyeuristica della nostra società, mai sazia di guardare dal buco della serratura, arrivando persino a rischiare ogni cosa in nome di una curiosità patologica.
Convincenti le prove attoriali (Luchini su tutti, bravo nello smussare col passare dei minuti ogni presunzione di onniscenza del suo personaggio) sebbene la sceneggiatura venga poi inglobata in un vortice di realtà e finzione non ben definibile: il tentativo di affiancare il vero, il verosimile e il plausibile nei racconti di Claude fa accendere la spia della riserva creativa ben prima che sia passata un’ora dall’inizio del film. L’intero finale scade in una banale e mitigatoria generalizzazione sul fatto che tutti nascondiamo dei segreti e che semplicemente dovremmo farcene una ragione, bruciando di fatto l’enorme potenziale che l’opera di Mayorga è capace di regalare.

Nella casa
GENERE: Thriller
ANNO: 2012
REGIA: François Ozon
CAST: Fabrice Luchini, Ernst Umhauer, Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Denis Menochet
USCITA: 18 aprile 2013

Nella casa – trailer
 

Condividi sui social

Articoli correlati