Cinemavvenire videofestival. Ultime iscrizioni e corso sulla coppia

ROMA – UOMINI E DONNE CONSAPEVOLI.UN’ALTRA STORIA. L’ARTE DI VIVERE COME PERSONE E COME COPPIA VENERDI’ 3 MAGGIO, ORE 19.00 TEMA DELL’INCONTRO: “Imparare a separarsi con amore e responsabilità. La famiglia allargata.”

Altri incontri previsti, oltre al corso:
Cosa insegnano alla donna oggi miti e favole? , Il maschile alle prese con il materno, L’identità omosessuale. Pregiudizi interni ed esterni, La violenza in famiglia, Genitori al tempo di Internet, Educare i genitori affinché i figli se la cavino da soli, Gli adolescenti, dalla trasgressione all’autonomia.
I CONDUTTORI
Giuliana Montesanto e Massimo Calanca
Psicologi, psicoterapeuti, art-counselor, antropologi esistenziali, autori di saggi, articoli e libri sul rapporto di coppia, sull’identità maschile e femminile, sull’educazione attraverso il cinema e sull’arte di vivere.

Sequenze tratte dai film:
Lezioni di tango, di S. Potter
Respiro, di E. Crialese
Ociciornie, di N. Michalkov
Pane e Tulipani, di S. Soldini
Bagdad Café, di P. Adlon
Paris Texas, di W. Wenders
Otto e ?, di F. Fellini
Gatto nero, gatto bianco, di E. Kusturika
Il vento ci porterà via, di A. Kiarostami.
… E tanti altri.

Il costo è di 20,00 Euro per ogni incontro.

i seguito le condizioni per partecipare.
 
 
Art. 1 – Il Festival si articola nelle seguenti sezioni:
– Concorso Internazionale Cortometraggi. È aperto a produzioni audiovisive, di fiction o documentarie, a tema libero, girate su qualsiasi supporto di ripresa (vedi art. 2), di durata non superiore ai trenta minuti (compresi i titoli di testa e di coda). La direzione si riserva di derogare dal suddetto limite in presenza di lavori ritenuti di particolare pregio. Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere realizzate entro gli anni solari 2012 e 2013.
– Internazionale Doc “Identità & Diversità”. Concorso internazionale riservato a produzioni audiovisive a carattere documentario, girate su qualsiasi supporto di ripresa (vedi art. 2), di durata non superiore ai trenta minuti compresi i titoli di testa e di coda (la direzione si riserva di derogare dal suddetto limite in presenza di lavori ritenuti di particolare pregio), aventi come temi l’identità e la diversità legate a un luogo, un territorio, una comunità, realtà sociali o antropologiche chiaramente circoscritte e definite. Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere realizzate fra l’anno solare 2011 e l’anno solare 2013.
– Mono. Concorso riservato a produzioni audiovisive italiane, di fiction o documentarie, girate su qualsiasi supporto di ripresa (vedi art. 2), di durata non superiore ai trenta minuti (compresi i titoli di testa e di coda), incentrati su un tema specifico, diverso di anno in anno, scelto dalla Direzione del Festival. Il tema dell’edizione 2013 è: Europa. Saranno prese in considerazione esclusivamente le opere realizzate fra l’anno solare 2011 e l’anno solare 2013.
– Fuori Concorso. Riservato a opere selezionate su espresso invito della direzione.

Art. 2 – Il Festival accetta opere girate su qualsiasi supporto di ripresa, ma proietta unicamente da supporto DVD. Pertanto, eventuali riversamenti su DVD dal formato originario devono essere effettuati preventivamente dai produttori/distributori/realizzatori delle opere (vedi art. 3). I costi degli eventuali riversamenti sono a carico di questi ultimi.

Art. 3 – I produttori, i distributori e i realizzatori che desiderano proporre i loro film devono spedire una copia degli stessi, su supporto DVD in formato PAL, al seguente indirizzo: CinemAvvenire Video Festival c/o Associazione Centro Internazionale CinemAvvenire, Viale dello Scalo San Lorenzo 51/53, 00185 Roma. Il termine ultimo per l’invio dei film è il 10 Maggio 2013 (farà fede il timbro postale).

Art. 4 – La selezione delle opere, la loro collocazione all’interno di una delle sezioni e il loro posizionamento in calendario è pertinenza esclusiva della Direzione del Festival e del comitato di selezione e organizzazione.

Art. 5 – Le proiezioni dei film possono essere precedute da una breve presentazione in sala da parte degli autori, dei produttori e/o degli interpreti principali. Costoro dovranno comunicare tempestivamente alla Direzione del Festival (vedi contatti) la loro eventuale partecipazione. La presenza di eventuali figure professionali che hanno concorso alla realizzazione dell’opera, in luogo di quelle sopra elencate, deve essere concordata preventivamente con la Direzione.

Art. 6 – I film non in lingua italiana devono essere presentati con i sottotitoli in italiano o in inglese impressi nella copia DVD.

Art. 7 – Le spese di spedizione dei film sono a carico della Produzione/Distribuzione. Le copie inviate non saranno restituite se non su espressa richiesta del mitte nte, e solo dietro pagamento delle spese di spedizion
?
 CONTROL ShockwaveFlash.ShockwaveFlash.11

Condividi sui social

Articoli correlati