“No. I giorni dell’arcobaleno”. Segnalato da Roberto Saviano. Recensione. Video

ROMA – Arriva sugli schermi italiani, purtroppo in sole trenta copie, un film che vi consigliamo “No.I giorni dell’arcobaleno”, diretto da Pablo Larrain, al Festival di Cannes 2012 si è aggiudicato il premio della Quinzaine des Réalisateurs e una candidatura agli Oscar 2013.

Racconta con originalità, efficacia e ritmo un passo della storia cilena che si fa emblema della potenza della “pubblicità progresso”: nel 1988, il dittatore Augusto Pinochet, a causa della pressione internazionale, è costretto a convocare un referendum sulla sua presidenza. Il Cile dovrà votare SI o NO per riconfermarlo alla sua guida per altri otto anni. I leader dell’opposizione persuadono un  talentuoso quanto coraggioso pubblicitario, Rene Saavedra, a mettersi a capo della  campagna per il NO.  Contro ogni previsione, con pochi mezzi, attraverso un linguaggio subliminale e popolare,  Saavedra riesce a veicolare una propaganda tanto efficace da convincere i dubbiosi, vincere le elezioni, rendere il Cile finalmente libero dalla dittatura.

 Interpretato dal bravo Gael Garcia Bernal, è un’opera essenziale e priva di retorica. Le immagini di repertorio si alternano con naturalezza a quelle cinematografiche, al punto che è difficile distinguerle. Un film importante e ben fatto. Lavoro di grande equilibrio, ancor  più se si considera che Pablo Larraín Matte, il trentaseienne regista cileno, è figlio di due politici di destra, l’ex presidente dell’Unione Democratica Indipendente Hernán Larraín e il ministro Magdalena Matte.

“No. I giorni dell’arcobaleno” ha entusiasmato Roberto Saviano, che si è speso per farlo conoscere a Servizio Pubblico. Passate parola.

Roberto Saviano parla de “No.I giorni dell’arcobaleno” – Video

USCITA CINEMA: 09/05/2013

GENERE: Drammatico

REGIA: Pablo Larraín

SCENEGGIATURA: Pedro Peirano

ATTORI: 
Gael Garcia Bernal, Christopher Reeve, Richard Dreyfuss, Jane Fonda, Alfredo Castro, Nestor Cantillana,Augusto Pinochet, Alejandro Goic, Antonia Zegers, Marcial Tagle, Jaime Vadell

FOTOGRAFIA: Sergio Armstrong

MONTAGGIO: Andrea Chignoli

PRODUZIONE: Fabula, Participant Media, Funny Balloons

DISTRIBUZIONE: Bolero Film

PAESE: Francia, Cile, USA 2012

FORMATO: Colore

Condividi sui social

Articoli correlati