Confessions: vendetta spietata alla ricerca della giustizia. Da oggi nelle sale

MILANO – Inquietudini, rancori, incomunicabilità in un clima di malessere esistenziale di animi travagliati, dove la violenza e la vendetta spietata, sembrano essere l’unica via d’uscita dal proprio infinito dolore, alla ricerca disperata di giustizia. Confessions, diretto dal regista Giapponese Tatsuya Nakashima.

È un film lucido, glaciale, pessimista. E’ un thriller, tratto dall’omonimo romanzo di Kanae Minato. Il regista Michel Mann, l’ha definito “un capolavoro inquietante e assoluto, di altissima arte. Al centro del film la vendetta di una madre. La donna Moriguchi (Tatako Matsu), un’insegnante, decide di lasciare il suo lavoro perché la sua bambina di quattro anni è morta annegata nella piscina della scuola e nonostante la polizia abbia archiviato il caso come incidente, i colpevoli esistono e sono due suoi allievi. Da sola s’inventerà uno strategico piano vendicativo, che sconvolgerà l’intera scolaresca. La donna dice di avere mischiato il latte donato ai due ragazzini i piccoli criminali Yukito Nishii e Karou Fujiwara, chiamati dalla vendicatrice studente A e studente B, con sangue infetto.  Il film si chiude con un superbo, inaspettato finale, un esplosione che ti “esplode nella testa”. La colonna sonora del Film spazia da Bach ai Radiohead, struggente e frastornante, sottolinea il pathos del film. Candidato giapponese agli Oscar nel 2011, ha incassato in patria oltre 40 milioni di dollari nelle prime otto settimane di programmazione, premiato al Far East Film Festival 2011, con il Black Dragon Audience Award sarà da domani, distribuito dalla Tucker in 14 sale italiane.
Un film ipnotico che tiene lo spettatore incollato allo schermo, una parabola crudele, che trascina nel buio “di una mente” mostruosa, senza lasciare posto per la misericordia, la redenzione e il perdono. Una condanna del sistema scolastico nipponico, della famiglia e della violenza dei ragazzi. Un film oscuro e glaciale che non può lasciarci indifferenti.

Confessions
Regia: Nakashima Tetsuya
Cast: Takato Matsu, Yoshino Kimura,Masaki Okada
Distribuzione: Tucker Film
Uscita nelle sale: 9 Maggio 2013

TRAILER

Condividi sui social

Articoli correlati