Teatro Nuovo Colosseo. L’uomo dal fiore in bocca, opera in musica. Recensione

ROMA – L’uomo dal fiore in bocca è un atto unico di Luigi Pirandello. Il protagonista è affetto da un epitelioma che cresce a un lato della bocca, tumore maligno di epidermide e organi profondi. Il dramma pirandelliano é un colloquio appassionato fra costui che, sapendosi condannato medita sulla vita, e un individuo convenzionale, che non si pone troppi problemi, tanto meno quello della morte.

Per “L’uomo dal fiore in bocca” le cose, che appaiono ad altri insignificanti, assumono una diversa sfumatura, valore e collocazione. Il dramma è ancorato ai temi più cari a Pirandello: quello dell’incomunicabilità e della relatività del reale.
Nello spettacolo, diretto da Guido Cerniglia  – che ne cura anche l’adattamento, ed è interpretato da Alberto Di Stasio, Walter Nestola, Benedetta Rossi – sono stati inseriti dei brani cantati orecchiabili e pertinenti che ne fanno un’opera musicale, tesa a sottolineare l’esaltazione della vita. Le istallazioni di Isabelle Fordin, fatte di tendaggi bianchi e spumeggianti, caratterizzano l’idea del Sogno. L’Uomo dal fiore in bocca, assopito all’esterno di un Bar della Stazione, immagina di incontrare il suo destino nella persona dell’Avventore con il quale avvia le drammatiche riflessioni.

Fondamentali per l’adattamento di Guido Cerniglia le musiche e i testi originali scritti da Loriana Lana, già collaboratrice di Luis Bacalov e Ennio Morricone. In questa ambientazione rivivono reminiscenze poetiche del Regista palermitano, legato alla sua Terra. Una realizzazione insolita e nuova che, pur nell’azzardo riuscito, rimane assolutamente fedele al testo. Spettacolo palpitante e senza tempo, realizzato con tocco originale. Prolungati gli applausi.

L’uomo dal fiore in bocca (Opera in musica)
di Luigi Pirandello
adattamento e regia Guido Cerniglia
con Alberto Di Stasio, Walter Nestola, Benedetta Rossi
Canzoni e musiche e direzione artistica di Loriana Lana
Installazioni di Isabelle Fordin
Organizzazione di Gianna Cimino
Edizioni Musicali Studio Chirco, Crema
Arrangiamenti di Giorgio Costantini

Roma, Teatro Nuovo Colosseo
dal 21 al 26 maggio 2013
ore 21.00 – domenica ore 18.00
Via Capo d’Africa, 29 a – Roma
Tel:067004932
Biglietti Intero 15.00 – tessera 3.00
Ridotto 10.00 – tessera 3.00

Condividi sui social

Articoli correlati

Università

Poesia

Note fuori le righe