Mercoledì, 22 Maggio 2013 16:36

Cinema Adriano. Pulp fiction: rimasterizzato e digitale a 4 euro

Scritto da

ROMA - PULP FICTION il capolavoro di QUENTIN TARANTINO torna sul grande schermo.

Mercoledì 22 maggio, ore 21:00 al Cinema Adriano.In versione rimasterizzata digitale del film.

EVENTO UNICO ( prezzo speciale del biglietto € 4,00).

Pulp Fiction è un film del 1994 diretto da Quentin Tarantino, con John Travolta, Uma Thurman, Samuel L. Jackson, Bruce Willis e Tim Roth.
La pellicola rilanciò John Travolta, ormai in ombra da anni, e consacrò la giovane e già quotata Uma Thurman.
Le interpretazioni di entrambi meritarono una candidatura all'Oscar rispettivamente per miglior attore protagonista e miglior attrice non protagonista. 
Anche Samuel L. Jackson ricevette la candidatura come miglior attore non protagonista.
Inoltre, il film si aggiudicò la Palma d'oro al festival di Cannes del 1994 e permise a Quentin Tarantino e Roger Avary di ottenere il premio per la miglior sceneggiatura originale agli Oscar del 1995, su ben 7 nomination, tra cui oltre a quelle già citate, quelle a miglior film, miglior regista e miglior montaggio.
Uscito il 14 ottobre 1994 negli Stati Uniti, arrivò nelle sale italiane il 16 dicembre dello stesso anno.
In Italia il film ottenne il visto censura e venne vietato ai minori di 18 anni, ma dal 1997 il divieto è stato tolto, consentendo così la trasmissione tv in seconda serata.

Il film è l'ultimo capitolo della cosiddetta "trilogia pulp" di Quentin Tarantino, preceduto da Le iene (1992) e Una vita al massimo (1993).
L'American Film Institute lo ha posizionato al novantaquattresimo posto nella lista dei cento migliori film americani di tutti i tempi e settimo nella categoria gangster.

CURIOSITA'

•John Travolta incontrò la prima volta Quentin Tarantino per discutere del suo ruolo nel film, nell'appartamento di Los Angeles del regista. Era lo stesso appartamento in cui Travolta aveva vissuto all'inizio della sua carriera hollywoodiana. 

•Tarantino ha l'abitudine di scrivere a mano le sue SCENEGGIATURE, in particolare scrisse la sceneggiatura di Pulp Fiction con un pennarello (un manoscritto di 500 pagine!) in una serie di taccuini, nei coffee-shop di Amsterdam e nei fast food di quart'ordine di Parigi.

•Il COPIONE di Pulp Fiction proposto alla Tristar fu respinto. Poi a metà del 1993 la Miramax accettò di produrlo investendo 8 milioni di dollari. Il film ne incasserà 120 milioni solo negli USA.

•La Harley Davison usata da Bruce Willis in Pulp Fiction si chiama Grace, un omaggio di Tarantino alla fidanzata di allora, l'attrice Grace Lovelace. 

•Durante la prima proiezione negli USA del film Pulp Fiction (23 settembre 1994) uno spettatore non resse alla sequenza dell'iniezione di adrenalina nel cuore di Uma Thurman e crollò sul tappeto. Tarantino era presente insieme all'attore Eric Stoltz; mentre quest'ultimo si preoccupò parecchio, Tarantino, al contrario, disse: "Sai Eric, quando proiettarono Lo Squalo un uomo ebbe un attacco di cuore e morì. Lo raccontarono a Steven Spielberg e lui disse: bhe, vuol dire che funziona".

•Quando al Festival di Cannes la sera del 23 maggio del 1994 ci fu l'annuncio che la Palma d'oro a sorpresa era andata a Pulp Fiction Quentin Tarantino si alzò raggiante per andare a ritirare il premio dalle mani di Clint Eastwood, e qualcuno del pubblico lo fischiò, allora il regista senza scomporsi gli mostrò il dito medio scatenando qualche polemica.

Correlati

LAB.jpg

ITC.jpg

SIAMO.jpg

Cerca nel sito

300x300.jpg

Poesia

Un mondo scomparso

Contadini un mondo scomparso. I “contadini che siamo stati.”

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Notte taciturna

Ricordo quella luna incantata e il dolce languore di una confidenza bisbigliata nel confessionale del cuore.

Mirella Narducci - avatar Mirella Narducci

Coaching Cafè

Coaching: cosa potenzia le probabilità di superare una sfida personale?

Se stai leggendo queste poche righe, forse è perché stai riponendo attenzione a tematiche legate alla crescita personale, forse ti stai ponendo un nuovo obiettivo, forse stai pensando di attuare...

Caterina Carbonardi - avatar Caterina Carbonardi

L'angolo dei classici

Opinioni

Capire l’economia. QCM attacca Bio-On. Cosa è successo?

Nei giorni scorsi la Bio-On, società bolognese operante nel settore delle bio plastiche, è stata messa nel centro del mirino da un fondo americano che l’accusa di aver mentito sui...

Amerigo Rivieccio - avatar Amerigo Rivieccio

Anakoinosis, un principio terapeutico contro il tumore

Ce ne parla la Prof.ssa Ghibelli dell'Università di Tor Vergata. Prospettive per uno sviluppo farmacologico

Alessandro Ambrosin - avatar Alessandro Ambrosin

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Velletri n. 1/2011 del 27/01/2011
Direttore responsabile Alessandro Ambrosin Redazione +39 338 4911077
per info scrivi a: [email protected]