Cannes 2013. “La grande bellezza”: affascinante e imperfetto. Recensione. Trailer

CANNES –  Jep Gambardella è uno scrittore che ha avuto successo al primo romanzo e poi non ha scritto altro. Gambardella,  oggi sessantacinquenne giornalista viveur, mondano di professione, attraversa i suoi ultimi anni con lo sguardo di chi ha visto troppo e dalle cose ha un cinico distacco.

Frequenta i vip di una Roma sontuosa, decadente e bellissima, popolata di nobili e squattrinati, nani, ballerine, santi, prelati, prostitute, cocainomani. Jep si interroga sulla vita che passa, sulla vecchiaia, sul cupio dissolvi, la noia, l’inconcludenza di un mondo popolato di ricchi e viziati, o presunti tali,  e tuttavia profondamente infelici.

Dal cannone del Gianicolo, alle fontane, alle piazze, ai chiostri, ai giardini, il film è un omaggio alla città eterna. Innegabili le emozioni suscitate dalla padronanza sorrentiniana della macchina da presa sulle voluttà artistiche.  Film ambizioso e misterioso, affascinante nella sua visionarietà, ma troppo intellettuale, ricercato e letterario, potente, complesso, imperfetto. Aggettivi contraddittori che determinano limiti e grandezza di uno stile sicuramente originale. Molti lo hanno paragonato a “La dolce vita” di Federico Fellini.

A Cannes “La grande bellezza” ha suscitato pareri discordi, resta comunque un film da vedere

USCITA CINEMA: 21/05/2013

GENERE: Drammatico

REGIA: Paolo Sorrentino

SCENEGGIATURA: Paolo Sorrentino, Umberto Contarello


ATTORI: Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli, Roberto Herlitzka, Isabella Ferrari, Giorgio Pasotti, Vernon Dobtcheff, Serena Grandi, Luca Marinelli, Giulia Di Quilio, Massimo Popolizio, Giorgia Ferrero, Pamela Villoresi, Carlo Buccirosso, Ivan Franek, Stefano Fregni

FOTOGRAFIA: Luca Bigazzi

MONTAGGIO: Cristiano Travaglioli

MUSICHE: Lele Marchitelli

PRODUZIONE: Indigo Film, Medusa Film, Babe Films, Pathé

DISTRIBUZIONE: Medusa Film

PAESE: Francia, Italia 2013

DURATA: 142 Min

FORMATO: Colore

La grande bellezza – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati