Cinemavvenire. Parte il 4° videofestival

ROMA – Si rinnova l’appuntamento con il CinemAvvenire Video Festival, la cui quarta edizione è in programma presso i locali del Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire (Roma, Viale dello Scalo San Lorenzo 51) nei giorni 7-8-9, 14-15-16 e 21-22-23 Giugno 2013.

Quest’anno, tolta la serata inaugurale, ci siamo concentrati sui due tradizionali maxi-concorsi: ben 44 opere – un record, o quasi – animeranno il Concorso Internazionale Cortometraggi, mentre 20 lavori concorreranno nella sezione Internazionale Doc “Identità & Diversità”. Due proiezioni per ciascun film, per uno sforzo produttivo e organizzativo che va ben al di là del semplice festival “di settore”. E che, alla luce soprattutto dei premi e dei riconoscimenti che molti registi “partiti” idealmente da qui stanno riscuotendo in tutto il mondo, pone sempre più il Cine mAvvenire Video Festival tra le “avanguardie” in Italia nella scoperta e nella valorizzazione dello sterminato mondo dei cortometraggi. 

l CinemAvvenire Video Festival contiene due sezioni competitive, che assegnano i seguenti premi.

CONCORSO INTERNAZIONALE CORTOMETRAGGI
– Premio al Miglior Film in Concorso;
– Gran Premio della Giuria all’Opera Più Originale;
– Premio alla Migliore Regia;
– Premio alla Migliore Interpretazione Maschile;
– Premio alla Migliore Interpretazione Femminile;
– A discrezione della Giuria, un numero di menzioni, fino a un massimo di tre, ai migliori contributi tecnico-artistici.

INTERNAZIONALE DOC “IDENTITÀ E DIVERSITÀ”
– Premio “Il cerchio non è rotondo-Cinema per la Pace e la Ricchezza della Diversità” al miglior film della sezione;
– Gran Premio della Giuria all’Opera Più Originale;
– Premio alla Migliore Regia;
– A discrezione della Giuria, un numero di menzioni, fino a un massimo di tre, ai migliori contributi tecnico-artistici.

Clausole:
1. Per “contributi tecnico-artistici” si intendono, alla rinfusa: soggetto/sceneggiatura, fotografia, montaggio, musiche, animazione (ove presente), effetti speciali (ove presenti), scenografie, costumi, montaggio del suono…
2. I premi agli attori possono essere assegnati anche a interpreti non protagonisti, purché le loro parti abbiano un peso specifico significativo all’interno della drammaturgia del film.
3. I premi principali (miglior film, gran premio della giuria e regia) delle due sezioni non sono sovrapponibili fra loro, né con le tre menzioni.
4. Le menzioni allo stesso film sono cumulabili in un’unica menzione “plurima” (ad esempio, le musiche e il montaggio dello stesso film, qualora ritenuti degni di riconoscimento, occupano una sola menzione).
5. I premi agli attori sono sovrapponibili sia con uno dei due premi principali, sia con una delle menzioni.
 


LE GIURIE
La composizione delle giurie dei due concorsi sarà resa nota nei prossimi giorni.
 


MODALITÀ DI ACCESSO IN SALA
Il Centro Culturale Polivalente CinemAvvenire è un circolo ARCI, pertanto l’accesso è consentito ai soli soci ARCI. Chi non è provvisto di tessera ARCI può effettuare il tesseramento contestualmente all’ingresso in sala al prezzo di € 7. Il pagamento e la sottoscrizione della tessera danno diritto all’ingresso al primo spettacolo (leggi sotto) dal momento del tesseramento; gli ingressi successivi avranno un costo di € 3. La tessera ha validità fino al termine dell’anno solare in corso.

Il programma del festival è suddiviso in windows di durata variabile tra i 161 e i 176 minuti circa di running time “netto”. Ciascuna window costituisce uno spettacolo. Si consiglia di controllare attentamente l’inizio di ciascuno spettacolo. Il bar del Centro sarà aperto durante tutto lo svolgimento del festival.


Di seguito il calendario delle proiezioni [ATTENZIONE: PER UNA CORRETTA VISUALIZZAZIONE SI CONSIGLIA L’UTILIZZO DI MOZILLA FIREFOX COME BROWSER].

LEGENDA
 

Concorso Internazionale Cortometraggi

Internazionale Doc “Identità & Diversità”

Inaugurazione – Chiusura

 


VENERDÌ 7 GIUGNO

h. 21:15-23:15

SERATA DI CHIUSURA DELLA RASSEGNA 020: IL CINEMA DELL’INFANZIA, DELL’ADOLESCENZA E DELLA POSTADOLESCENZA.

 

 


SABATO 8 GIUGNO

h. 18:00-21:00

Titolo/Regia/Durata

Sinossi

Immagini

Shlomo. La terra perduta
Regia: Stefano Rogliatti, Matteo Spicuglia
Durata: 51 min.

Tur Abdin non esiste sulle carte geografiche. Turchia profonda, sudest a maggioranza curda. Tur Abdin è la patria degli aramei, un popolo antichissimo, l’ultimo a parlare ancora aramaico. Fino a un secolo fa, gli aramei erano 500000, oggi sono 2500, vittime delle tragedie del Novecento, in fuga da una terra segnata dal conflitto e dalla discriminazione: una terra perduta.

 

Spiriti
Regia: Yukai Ebisuno, Raffaella Mantegazza
Durata: 24 min.

Esiste un luogo tra le montagne dell’Honduras dove i riti e le preghiere scandiscono il trascorrere del tempo. Un’anziana donna cammina a piedi nudi nella montagna. Un uomo muore accompagnato da un angelo. Spiriti sono le voci degli antenati e il coraggio di una piccola comunità indigena che preferisce continuare a prendersi cura della Terra piuttosto che venderla.

 

Mare amaro
Regia: Dario Melissano
Durata: 23 min.

Una docufiction sulla malapolitica ambientale e la cattiva gestione delle risorse del territorio. I depuratori in Puglia e l’ennesima iniziativa politica di realizzarne un altro. Le tante possibilità offerte dalla scienza di superare l’inquinamento e il consumo del suolo.

 

Mi ojo derecho
Regia: Josecho de Linares
Durata: 19 min.

Zurdo ha mantenuto un rapporto speciale con sua nonna. Da quando è andato via di casa per studiare, hanno perso il contatto. L’ultimo giorno d’estate Zurdo decide di visitarla, intuendo che potrebbe non vederla più.

 

Altrove e con nessuno
Regia: Luca Angioli
Durata: 8 min.

Un uomo si sveglia all’improvviso in un campo deserto. Ben presto scopre di essere ammanettato a un cadavere e di non essere affatto solo nel campo.

 

VER: La primavera dell’anima
Regia: Giovanni Cimarosti
Durata: 7 min.

Un uomo, un viaggio, uno strumento. L’assidua ricerca dell’utopico stereotipo del “luogo felice”. Una crescita interiore che aprirà gli occhi del giovane protagonista e farà nascere in lui una nuova consapevolezza.

 

11.sette.82
Regia: Maurizio Madaro, Dario Patrocinio
Durata: 20 min.

Per moltissimi italiani un giorno di memorabile felicità: alle ultime luci di quella caldissima giornata estiva, infatti, la Nazionale di calcio italiana entrava sul prato del Santiago Bernabeu in Spagna per giocare una finale, quella contro la Germania Ovest, che le avrebbe dato il suo terzo titolo mondiale. Quel giorno, però, si consumavano pure fatti drammatici che avrebbero segnato la vita di qualcuno per circa trent’anni, fino all’epilogo dei nostri giorni.

 

La parte che manca
Regia: Paolo Budassi
Durata: 18 min.

Elena è una donna sopravvissuta sotto le macerie di un terremoto. La sua vita dopo l’evento è difficile, dura, diversa. Un giorno troverà il suo modo per ricominciare a vivere.

 

The Lift
Regia: Daniele Manuel Menin
Durata: 8 min.

Un uomo rimane bloccato nell’ascensore del palazzo in cui abita. Era andato in cantina a prendere un vasetto di marmellata. La centralinista della ditta ascensori ********* cerca di aiutarlo a uscire dalla sua trappola. Invano.

 

h. 21:15-0:15

Titolo/Regia/Durata

Sinossi

Immagini

Ci vuole un fisico
Regia: Alessandro Tamburini
Durata: 15 min.

L’incontro tra due esseri umani che si credono imperfetti. Viaggio nella Roma notturna alla ricerca della giusta chiave per la loro serenità.

 

Diritto di morte
Regia: Loris Di Pasquale
Durata: 23 min.

John Scaglietti, cantante di fama mondiale e leader dei Chakra, in seguito a un’overdose di eroina, finisce in uno stato vegetativo irreversibile. La sua anima dovrà fare i conti con l’egoismo della sua famiglia, i muri della burocrazia e il giudizio della Chiesa.

 

Non farai del male
Regia: Luca Elmi
Durata: 20 min.

I poliziotti sono come i chirurghi. Devono procurare il dolore per eliminare il dolore. Un omicidio nella notte. Due uomini di fronte a una scelta impossibile. Una madre sconvolta.

 

È nato scemo
Regia: Guido Di Paolo
Durata: 16 min.

In un piccolo paese del Sud Italia, vive, insieme ai due fratelli e a sua sorella, Antonio, un ragazzo con la passione per la poesia, che tutti chiamano…scemo.

 

The Dark Side of Frankenstein
Regia: Flavio Sciolé
Durata: 19 min.

Un uomo autoreclusosi con la maschera di Frankenstein (che non può dismettere), e le proprie memorie d’infanzia. Il carnevale come unica uscita, unico giorno di normalità.

 

Lassù in Germania
Regia: Dario Dalla Mura, Elena Peloso
Durata: 43 min.

Storie di donne e uomini che dall’Italia sono partiti per cercare fortuna in Germania. Testimonianze di chi è rimasto e di chi è tornato. Un viaggio che parte del reclutamento nel Centro di Emigrazione di Verona e che racconta il lavoro, i problemi della vita quotidiana, le relazioni, in un’Europa che si stava allora costruendo. Una riflessione sulla vita di un emigrato e su un’epoca che questo paese non può dimenticare.

 

Il paese nella città
Regia: Davide Calda
Durata: 25 min.

Le storie del Quartiere Costanzo Ciano di Piacenza inizia alla fine degli anni Trenta, quando la crescita demografica della città causa una crescente necessità di nuovi alloggi, così l’istituto fascista delle case popolari dà il via a una serie di interventi di edilizia popolare finalizzati riqualificare i quartieripiù poveri. Così, tra i tanti quartieri-dormitorio sorti tra il 1935 e il 1939, nasce il Quartiere Costanzo Ciano, con la caratteristica (rimasta fino a oggi) di essere “contenuto” in un muro di cinta alto due metri lungo tutto il suo perimetro. Da allora, il Ciano ha manenuto una “fama” controversa, da quella di quartiere poco raccomandabile, quartiere di “poveri ed extracomunitari”, a quella di essere uno degli ultimi “baluardi” della cultura popolaresca più autentica. Il documentario ha raccolto le testimonianze di chi vive (o ha vissuto) in questo “quartiere-paese”, in un mix di ricordi d’infanzia, di orgoglio di ap partenenza e di storie di vite drammatiche. Al Ciano non si viene a vivere per scelta, ma per necessità; ma nonostante le sue difficoltà, questo “paese nella città” vive soprattutto grazie alla sua capacità di sviluppare integrazione e tolleranza. Qui, da sempre si è orgogliosi si “essere uno del Ciano”, perché, seppur con fatica, vige la regola primaria della solidarietà tra le persone.

 

 


DOMENICA 9 GIUGNO

h. 18:00-21:00

Titolo/Regia/Durata

Sinossi

Immagini

Gelati e granite
Regia: Ivano Fachin
Durata: 20 min.

La storia di un uomo con un furgoncino di gelati, che girando per un angolo di mondo caldo e barocco della Sicilia Sudorientale, diventa testimone privilegiato di storie, depositario di memorie, esempio di dedizione e sacrificio, di amore e solitudine.

 

Memoria di pietra
Regia: Gianfranco Luigi Quartu
Durata: 30 min.

Armungia è il paese più piccolo della provincia di Cagliari. Cinquecento abitanti popolano l’antico abitato sormontato da un nuraghe millenario.
Un paese piccolo, dove nacque Emilio Lussu, politico e scrittore, che ha saputo valorizzare il suo patrimonio culturale, architettonico ed etnografico. Un viaggio nel paese-museo con le testimonianze di coloro che lo hanno reso vitale, il fabbro, il tessitore, il minatore e il pastore.

 

Nessuno escluso
Regia: Caterina Congia
Durata: 53 min.

La discriminazione in India verso i Dalit, gli intoccabili. Le voci delle donne, discriminate due volte. Il castismo e il Buddismo. Il maestro zen Thich Nhat Manh: i semi della discriminazione sono dentro di noi, però abbiamo anche i semi della non-discriminazione. Nessuno escluso!

 

GeNEWration
Regia: Amin Nour, Pietro Tamaro
Durata: 12 min.

Un racconto di vita quotidiana che vuole mostrare la fusione tra la romanità acquisita e la consapevolezza della propria origine. In un contesto sociale in cui le differenze rappresentano spesso semplici sfumature e le storie di tutti sono il contorno di una realtà molto più complessa e ricca di problematiche, come quelle relative al rapporto tra Nord e Sud, un racconto per farci scovare i tabù che ci limitano, per farci scoprire un modo nuovo di interpretare la nostra visione di quello che chiamiamo “diverso”.

 

Found Objects
Regia: Dawn Westlake
Durata: 12 min.

Anche se splende davanti ai nostri occhi, una stella che brilla è una stella che muore. C’era una volta la figlia di un disegnatore famoso di Hollywood che si innamorò di un artista che lavorava con la fiamma ossidrica, con il quale pensava di aver trovato il suo posto al sole… Durante una visita a suo padre, nella quale gli parlò di quest’uomo dei suoi sogni, venne a sapere della misteriosa star del cinema che aveva bruciato la carriera di suo padre. Quando tornò nello studio del suo amato artista, lei ebbe la sorpresa di scoprire che era stata cancellata dal suo ritratto. Ma come si fa a competere con la più grande stella del sistema: il Sole…?

 

Come è profondo il mare
Regia: Emanuele Antonio Minerva
Durata: 33 min.

Il caporale si è perso, il sottomarino naviga per la città alla sua ricerca, si imbatte in strani imprevisti, cambi di regole del gioco e messaggi occulti che spingeranno i personaggi a un inevitabile ammutinamento. L’ammutinamento costringe il sottomarino a una lenta e progressiva riemersione verso la nuda e cruda realtà.

 

Etemmu
Regia: Carlo Alpeggiani
Durata: 16 min.

Un ragazzo subisce un lutto, ma in un giorno particolare una serie di inspiegabili eventi gli riveleranno una sconvolgente realtà.

 

 

h. 21:15-0:15

Titolo/Regia/Durata

Sinossi

Immagini

103
Regia: Paolo Boriani
Durata: 6 min.

Un ragazzo cammina dalla sua strada, a New York, la 103ª, e arriva a Brooklyn.

 

Bianca
Regia: Raoul Garzia
Durata: 24 min.

Bianca è una ragazza Rom nata in Serbia e cresciuta girando l’Italia con la famiglia. Nel giorno del suo diciottesimo compleanno fugge dal campo di Caserta perché, come lei dice, non vuole crescere chiusa in una tribù. Sale sul treno che la porta lontana dalle sue origini,alla ricerca di una nuova esistenza.

 

Un saluto alle nuvole
Regia: Stefano Giannotti
Durata: 24 min.

Un documentario sull’Hospice di Maggiano (Lucca). Costruito su interviste al personale medico e infermieristico, e sulle testimonianze dei familiari dei pazienti deceduti nell’istituto, il video affronta il tema della morte con toni lievi e pacati, mettendo in evidenza l’umanità e la professionalità dei lavoratori del settore.

 

Vendetta
Regia: Andrea Lato
Durata: 6 min.

Un verme è costretto a lasciare la sua tana e il proprio figlio a causa di un uccello rapace. Il piccolo orfano, crescendo, avrà modo di vendicarsi. Ma tutto nella vita reale avrà un seguito.

 

Genesi
Regia: Donatella Altieri
Durata: 18 min.

Attraverso il testo mitico per eccellenza, e ricordando l’antico rituale contadino dell’albero amico, viene raccontata l’esperienza tragica della morte di un figlio e mostrata la via delicata percorsa da Giovanni per superare il dolore.

 

Amir
Regia: Jerry D’Avino
Durata: 10 min.

Secondo alcuni studi, già dalla ventitreesima settimana di gestazione il sistema nocicettivo del feto è capace di percepire nuovi stimoli provenienti dall’esterno, influenzato dalle sensazioni e dalle emozioni della madre.

 

Fratelli minori
Regia: Carmen Giardina
Durata: 19 min.

Il 9 maggio 1978 persero la vita Aldo Moro e Peppino Impastato. Enzo, Vittorio e Antonio sono tre militari di leva impegnati nei posti di blocco per il rapimento Moro lungo una strada dove non passa anima viva, ancora all’oscuro di tutto.

 

L’appartamento di Giulia
Regia: Mauro Villani
Durata: 15 min.

Marco, giovane scrittore in crisi creativa con alle spalle una tormentata storia familiare, si trasferisce nell’appartamento accanto a quello della misteriosa ceramista Giulia. La ragazza, perseguitata dall’ex-compagno Leonardo, è costretta ormai da mesia trascorrere gran parte delle giornate rinchiusa nel suo appartamento.

 

Memorial
Regia: Francesco Filippi
Durata: 10 min.

Presso un memoriale di guerra, una bambina incontra un misterioso vecchio, che sembra un soldato fantasma: non riesce a ricordare il nome del suo migliore amico, morto in battaglia.

 

Dea bendata
Regia: Ivan La Ragione
Durata: 11 min.

Una ragazza muove i suoi passi in un luogo oscuro, dove un uomo ben vestito la conduce all’interno di un mondo che mano a mano prende forma, lasciandola scivolare nel profondo della sua coscienza.

 

Pre carità
Regia: Flavio Costa
Durata: 12 min.

Francesco e Luca, due ex-compagni del liceo, si incontrano dopo molti anni a un incrocio stradale.Luca tira a campare facendo due lavori, mentre Francesco chiede l’elemosina per strada. Ma non tutto è come sembra.

 

Intus
Regia: Gary Seghers
Durata: 12 min.

Un uomo si risveglia e scopre di essere murato nella sua stanza da letto. L’unico collegamento con l’esterno è un telefono, ma non sembra funzionare. Messo davanti agli eventi che si dipanano in questo ambiente chiuso, l’uomo si confronta con se stesso e il suo passato.

 

 
 


VENERDÌ 14 GIUGNO

h. 21:15-0:15

Titolo/Regia/Durata

Sinossi

Immagini

X Grain
Regia: Stefano Di Lauro
Durata: 23 min.

Fra gli anni Cinquanta e Settanta del Novecento, l’ambizione a un uso pacifico dell’energia atomica ha impegnato vasti settori della ricerca scientifica internazionale. Ben prima della manipolazione genetica, dunque, molti alimenti sono stati modificati attraverso trattamenti chimici o per irraggiamento radioattivo. Da tale pratica sono nate oltre duemila varietà agricole geneticamente modificate, molte delle quali sono ancora oggi cultivar di riferimento nell’agroalimentare, nella quasi totalità dei casi all’insaputa dei consumatori. Un eclatante caso italiano è rappresentato dal grano Creso. Questo frumento modificato per mutagenesi è ormai parte della nostra alimentazione quotidiana. Nelle direttive comunitarie che regolamentano l’immissione degli OGM, infatti, i prodotti modificati per mutagenesi, non sono riconosciuti, e dunque regolamentati, come OGM, pur essendolo a tutti gli effetti. Ma la tenacia di alcuni piccoli coltivatori sta riportando a lla ribalta i cosiddetti “cereali antichi”, cioè varietà della tradizione agraria che non hanno subito modificazioni artificiali.

 

The Silent Chaos
Regia: Antonio Spanò
Durata: 45 min.

Nord Kivu, Repubblica Democratica del Congo. Anni di sanguinosa guerra civile hanno privato i congolesi della loro identità. Magia e superstizioni antiche sono il collante delle relazioni sociali. Il misticismo arma i ribelli Mai-Mai nella difesa della terra contro invasori stranieri; ma identifica anche il diverso come una minaccia da estirpare: è il caso dei sordi che vivono nella città di Butembo. Emarginati dalla società e rinnegati dalle famiglie, vivono come fantasmi in mezzo agli altri, condannati a un silenzio assordante.

 

Nomos
Regia: Andrea Gadaleta Caldirola
Durata: 29 min.

Un progetto di ricerca che indaga la “forma-campo” e le sue declinazioni moderne nelle metropoli, ispirato al testo Homo Sacer. Il potere sovrano e la nuda vita del filosofo italiano Giorgio Agamben. Da un campo profughi fra Kenya e Sudan a una delle più grandi baraccopoli africane, fino a un piccolo villaggio recintato nella metropoli di Nairobi.

 

A Jazz for Margareth
Regia: Remigio Messina
Durata: 8 min.

Nella New York degli anni Cinquanta, Mr. Jones, dopo la perdita dell’amata moglie, ritrova la voglia di vivere grazie alla musica di Charlie Parker. Le vie dei due si incontrano per il dono che la vita ci offre nel suo continuo rimescolamento di eventi.

 

Primera comunión
Regia: Chiara Sulis
Durata: 6 min.

Sara è una bambina di otto anni che si appresta a vivere il giorno più importante della sua vita: la Prima Comunione. Questo secondo quanto le hanno raccontato sua madre, sua nonna e le sue zie, ma mentre queste ultime la preparano perché tutto sia perfetto…Sara non smette di pensare alla torta che cuoce nel forno…

 

Le tette di una diciottenne
Regia: Luca Gennari
Durata: 8 min.

Un tassista romano con la passione per le ragazze giovani ha un figlio in guerra che non sente da giorni.

 

Elle
Regia: Marco Chiappetta
Durata: 10 min.

Uno scrittore si innamora della protagonista del suo romanzo, e viceversa: un amore impossibile tra sogno e realtà, arte e vita, in una Parigi più romantica che mai.

 

Awakening
Regia: Marco Chiappetta
Durata: 20 min.

Ennio viene inserito in una casa di riposo, ma non si ambienta. A fine giornata decide di spararsi con la pistola del padre, ma… Il giorno dopo si risveglia e vive la stessa identica giornata. La scena si ripete per più giorni, fino a quando…

 

Istinti
Regia: Davide Pellegrino
Durata: 16 min.

Oltre al lavoro, Walter ha perso la fiducia negli altri, e soprattutto nei politici che governano il paese. Spinto dal suo goliardico amico Fabio, deciderà di seguire il suo istinto per potersi finalmente prendere la sua rivincita.

 

 


SABATO 15 GIUGNO

h. 18:00-21:00

Titolo (repliche)

Ci vuole un fisico

Diritto di morte

Non farai del male

È nato scemo

The Dark Side of Frankenstein

Lassù in Germania

Il paese nella città

h. 21:15-0:15

Titolo/Regia/Durata

Sinossi

Immagini

La salita
Regia: Giorgio Carella, Alessandro Spada
Durata: 47 min.

Un ragazzo si aggira per il paese di Civate alla ricerca di qualcosa di ben preciso. Il percorso attraverso i tesori e le storie del paese lo porterà fino alla Chiesa di San Pietro al Monte, tanto unica e potente nel suo genere da avere ispirato l’opera dell’architetto Mario Botta.

 

Positive Life
Regia: Cristiano Regina, Andrea Solieri
Durata: 24 min.

Uno spaccatore di pietre accompagna con il suo ritmico operare il risveglio del Lago Malawi, e l’inizio di un viaggio alla ricerca di storie esemplari sui gruppi di supporto di persone sieropositive. La prima è quella di Herbert, che a testa alta affronta la quotidianità tra conigli e maiali, fonte del suo sostentamento, e fra uomini e donne, come lui affetti da HIV, impegnati in una solidale forma di auto-mutua assistenza. C’è poi Beatrice, donna altera e generosa, moglie abbandonata e imprenditrice anomala, produttrice di latte di soia in una comunità che del latte di soia non ne vuole sapere. Infine c’è Atanazio, padre: da solo provvede alla crescita dei due figli, conducendo un’esistenza semplice e parca; la sua condizione di sieropositivo non gli impedisce di dedicare anima e cuore al sogno di offrire ai suoi bambini una vita migliore.

 

Tracce resistenti
Regia: Sandro Lecca
Durata: 19 min.

Nella zona Barona di Milano, che sorge alla periferia sud-ovest della città, si contano trenta lapidi partigiane, ciascuna delle quali evoca la storia di chi, spesso ancora giovane, sacrificò la vita combattendo per la libertà. Memorie di pietra, che si affacciano tra le finestre e i portoni delle case, mute e invisibili ai più. A esse si affiancano le voci degli ultimi partigiani rimasti. A queste “tracce resistenti” è dedicato il documentario, che fa parte di un lavoro più ampio svolto dall’ANPI locale per la conservazione e la valorizzazione della memoria.

 

Dreaming Apecar
Regia: Dario Samuele Leone
Durata: 17 min.

Caterina è una donna italiana di quarantacinque anni. Da molti mesi è senza lavoro. Trovarne un altro sembra impossibile, così accetta di fare la badante. Dovrà occuparsi di Gheorghe, esuberante ottantenne romeno in sedia a rotelle. Un’esperienza che le cambierà la vita.

 

Ma che difficoltà!?!
Regia: Ilaria Cirino Pomicino
Durata: 13 min.

Leonardo, disoccupato da mesi, è disperato. Tenta di suicidarsi in vari modi, ma senza successo. Il destino sembra essere contro di lui. Il giovane sente però la morte vicina, una macchina si ribalta alle sue spalle e muoiono conducente e passeggero

 

Fiaba di Daina
Regia: Gianluca Chierici
Durata: 15 min.

Daina è una ragazza selvaggia che vive in un paese fantasma. Luca è un ragazzo timido che la cerca da anni. Il film racconta l’incontro delle loro solitudini.

 

Interno 2
Regia: Federico Francioni
Durata: 15 min.

Il curioso incontro tra un uomo e una donna che vivono in due appartamenti vicini, ricavati da quella che una volta era un’unica casa: lei si è appena trasferita, lui sta per andare via. È il quartiere a fare da sfondo a tutti i rumori della casa che si svuota e di quella che si riempie. Il vero incontro tra i due, però, avviene altrove.

 

L’isola di Lorenzo
Regia: Enrico Conte
Durata: 21 min.

Lorenzo ha dieci anni, vive con i suoi pochi parenti lontano dal mondo; è l’estate del 1960, e anche pochi chilometri possono sembrare una distanza incredibile. Soprattutto se al di là della stessa la realtà di questa famiglia è minacciata da forze di varia natura. Tra queste, anche ciò che dall’altra parte del bosco squarcia la notte con grida che non hanno niente di naturale.

 

 


DOMENICA 16 GIUGNO

h. 18:00-21:00

Titolo (repliche)

103

Bianca

Un saluto alle nuvole

Vendetta

Genesi

Amir

Fratelli minori

L’appartamento di Giulia

Memorial

Dea bendata

Pre carità

Intus

h. 21:15-0:15

Titolo/Regia/Cast/Durata

Sinossi

Immagini

Guido Duty Gorn
Regia: Carlo Crapanzano, Fabio Giagnoni, Alessio Salvato
Durata: 9 min.

Guido Duty Gorn, pittore di pop-art, racconta cosa c’è dietro il “bello”.

 

Musica oltre le barriere
Regia: Christian Cinetto
Durata: 11 min.

In Italia le case circondariali sono sovraffollate ben oltre la dignità umana. In tali condizioni le barriere del carcere diventano vincoli psicologici difficili da abbattere durante e dopo l’esperienza di detenuto. Eppure esistono percorsi di comunità e socialità positivi e talvolta risolutivi. Un gruppo di detenuti della casa circondariale di Padova partecipa a un corso di musica per due volte la settimana. Il grande obiettivo è quelli di esibirsi di fronte a carcerati, guardie ed educatori sei mesi dopo. Tra paure, resistenze ed emozioni forti, si arriva al giorno della grande festa.

 

Francesco e Bjorn
Regia: Fausto Caviglia
Durata: 5 min.

Un breve e silenzioso dialogo tra Francesco, ragazzo autistico, e Bjorn, il suo educatore.

 

Dead Blood
Regia: Pietro Tamaro
Durata: 11 min.

Una ragazza incinta e il suo compagno sono costretti a cercare riparo, finendo in un misterioso sotterraneo. Si troveranno così in mezzo a uno scontro tra una famiglia di affascinanti vampiri e un’orda di terribili zombi.

 

Ciro
Regia: Sergio Panariello
Durata: 22 min.

Ciro ha quattordici anni, vive a Scampia. Nel quartiere vive anche Lello, un capozona che simboleggia la ricchezza e il successo, un mito agli occhi di Ciro. Tuttavia il mito è destinato lentamente a crollare…

 

L’amore (quello vero)
Regia: Fabio Massa
Durata: 14 min.

Ci sono sguardi che raccontano un mondo senza usare parole… Promesse che hanno il sapore dell’eternità. E così Joshua, maestro di musica, si imbatte nella decisione più importante della sua vita, certo di una felicità che non avrà fine…

 

Ieri sera a cena
Regia: Cristiano Pedrocco
Durata: 10 min.

La maestra affida a Mattia un tema dal titolo “ieri sera a cena”. All’improvviso, a tavola, l’immaginazione diventa storia…

 

L’arte del fai da te
Regia: Alessandro Tamburini
Durata: 15 min.

Alessandro è un giovane appassionato di cinema, povero in canna. Al paese, dove sta girando il suo film amatoriale, è disturbato dalle pressioni dei compaesani affinché trovi un lavoro normale e si sistemi, lasciando perdere definitivamente la sua passione. Un pittore settantenne, grande amico di Alessandro, gli suggerisce un modo alternativo per vivere un’esistenza tranquilla.

 

La mirada perdida
Regia: Damián Dionisio
Durata: 11 min.

Argentina, 1976. Claudio è costretto a vivere nascosto con la sua famiglia, a causa dei suoi ideali politici. La casa dove vivono viene scoperta dai militari. Non c’è tempo per fuggire, così Teresa tenta di avvolgere sua figlia in un mondo di fantasia, al fine di evitarle di vedere l’orrore che stanno per vivere.

 

Buongiorno, Sig. Bellavista
Regia: Alessandro Marinaro
Durata: 30 min.

Enzo Bellavista è un signore cieco di settantasette anni, che vive con la moglie Agata in un piccolo paesino della Sicilia. Un giorno si ritrova fra le mani una videocamera e fa una scoperta.

 

Horizonte
Regia: Aitor Uribarri
Durata: 23 min.

Il mondo così come lo conoscevamo è finito, rimangono solo le sue ceneri. In un disperato tentativo di tenere insieme la sua famiglia, Ana e sua madre iniziano un pericoloso viaggio nel quale affronteranno i mostri che ora governano la Terra, e persino uno più pericoloso di questi: quello che tutti custodiamo dentro di noi…

 

Naïve
Regia: Marie Enthoven
Durata: 11 min.

Nel giorno del suo compleanno, Emma scopre che la sua vita è una bugia, i cui fili sono tenuti da sua madre. Il suo ragazzo, i suoi amici, tutto sembra predisposto ad arte per circondarla. Mentre ella cerca di rivelare la verità che si cela dietro a tutto ciò, deve lottare contro una sensazione di paranoia.

 

 


VENERDÌ 21 GIUGNO

h. 18:00-21:00

Titolo (repliche)

X Grain

The Silent Chaos

Nomos

A Jazz for Margareth

Primera comunión

Le tette di una diciottenne

Elle

Awakening

Istinti

h. 21:15-0:15

Titolo (repliche)

Gelati e granite

Memoria di pietra

Nessuno escluso

GeNEWration

Found Objects

Come è profondo il mare

Etemmu

 

 


SABATO 22 GIUGNO

h. 18:00-21:00

Titolo (repliche)

Guido Duty Gorn

Musica oltre le barriere

Francesco e Bjorn

Dead Blood

Ciro

L’amore (quello vero)

Ieri sera a cena

L’arte del fai da te

La mirada perdida

Buongiorno, Sig. Bellavista

Horizonte

Naïve

h. 21.15-0.15

Titolo (repliche)

Shlomo. La terra perduta

Spiriti

Mare amaro

Mi ojo derecho

Altrove e con nessuno

VER: La primavera dell’anima

11.sette.82

La parte che manca

The Lift

 


DOMENICA 23 GIUGNO

h. 18:00-21:00

Titolo (repliche)

La salita

Positive Life

Tracce resistenti

Dreaming Apecar

Ma che difficoltà!?!

Fiaba di Daina

Interno 2

L’isola di Lorenzo

 

h. 21:15

CERIMONIA DI

PREMIAZIONE

 


A SEGUIRE

Proiezione dei cortometraggi vincitori

 

 

 

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati