TaorminaFilmFest. Tutti i riconoscimenti

TAORMINA – (nostro inviato) Nel magnetismo seduttivo dell’ estate siciliana trova il suo epilogo il Taormina Film Fest che,  veleggiando sulle ali dei fasti di un passato aureo , rinverdendolo, riesce sempre a regalarci un flusso di emozioni pregevoli  in un trend accresciuto di presenze e visioni artistiche attraenti.

Pur funestato , nella sua parte finale, dalla prematura scomparsa di James Gandolfini (“i Soprano’s” e tanto altro) –  che avrebbe dovuto partecipare alla presenza di Gabriele Muccino ad una Tao Class e ricevere il premio città di Taormina, comunque omaggiato dall’organizzazione della manifestazione – l’evento ha saputo offrire momenti luminosi di attenzione e coinvolgimento di un pubblico voglioso d’arte, cultura e glamour.

Al palazzo dei congressi, nonché all’Hotel Diodoro, al Teatro Antico, presso la terrazza Lancia-uno dei main sponsor- dell’hotel Timeo ,  tanti artisti (tra cui quattro premi Oscar) hanno resa vivida l’immagine del mondo cinematografico fatto di prime donne, ma anche di silenziosi e abilissimi addetti ai lavori,  emanando il fascino che congiunge sogno e realtà,  in un succedersi di appuntamenti a sequenza quotidiana: le Tao Class ( per addetti ai lavori e non) ed i Campus (per studenti ed appassionati);  protagonisti di elevato profilo  quali: Russel Crowe; Francesco Rosi,  Giuseppe Tornatore (“Sud e Regia”);Renata Litvinova ( protagonista del focus Russia);Ron Moss e GloriaGuida(“Unforgettable”); Rocco Papaleo e Giovanni Veronesi(“L’officina della commedia”); Jeremy Irons; Franco Battiato(“L’armonia infinita: Il grande cinema del Barocco”); Meg Ryan; Giorgia Surina e Nicolas Vaporidis(“Il successo a vent’anni”)..

Celebrità  hanno calcato il festival contribuendo a quell’aura di glamour unica e seducente. Tra esse ricordiamo: Eva Herzigova, Luca Argentero interpreti del film di Marco Risi “Cha ChaCha”, Giorgio Pasotti, Margareth Madè, Nicoletta Romanoff, Chiara Ferragni, Maria Grazia Cucinotta, Daniele Luchetti, Conor Allyn,  Zack Snyder, Henry Cavill, Amy Adams, Antjie Traue, Michael Shannon e Diane Fleri.

Altro segmento da segnalare è ” Pre-visioni: lavori in corso”,  con  Fabio Segatori e Nino Frassica(“Ragazze a mano armata”);l’estroso ed esuberante Enrico Brignano e A.M. Federici (“Stai lontana da me”) M. Torre, l. Vendruscolo e G. Ciarrapico. (“Dopo Boris”),il brillante Alessandro Siani (“il futuro del principe”).

Hanno trovato largo spazio  i momenti consacrati al cinema nel suo aspetto più coinvolgente, ossia la visione del prodotto filmico stesso , nelle sezioni,”Focus Russia”, “Fright and fun”(in un alternarsi di commedie e film horror)e , nell’esclusivo contesto del Teatro Greco, con le anteprime internazionali e film di buona fattura quali:”Man of steel”, “Killing season”, Song for Marion”, Cha Cha Cha”, Java heart”,”Trance”, “Parental guidance”, “The Lone Ranger”.

La cinquantanovesima edizione del Taormina Film Fest , sotto l’egida della general manager Tiziana Rocca e del direttore editoriale Mario Sesti , si è quindi rivelata essere una manifestazione  di livello , ben strutturata – pur con qualche smagliatura fisiologica – con una componente artistica internazionale  importante e significativa ed una possibilità di sviluppo , anche organizzativo, da assecondare e sostenere verso una forte prospettiva di compartecipazione ed interazione tra organizzazione, pubblico, stampa ed artisti.

Nel corso della kermesse sono stati assegnati premi  con motivazioni differenti ma con un unico comune denominatore: il contributo rilevante dato al cinema. Ad essi sono stati inoltre affiancati ulteriori riconoscimenti, tra cui quelli attribuiti a chi si è distinto in ambito  umanitario , di promozione della città di Taormina ed altri ancora ad altro titolo.

 

ELENCO DEI PREMI E DEI PREMIATI DEL TAORMINA FILM FEST 2013(EDIZ.59):

Taormina Art Award: R.Crowe, Avi Lerner, Jeremy Irons (consegnatogli da Daniele Pecci), Marisa Tomei(premiata da Filippo Nigro) , Gigi proietti

Taormina art award Lancia : Meg Ryan

Premio Cariddi :G.Tornatore, Nino Frassica, R.Papaleo e G. Veronesi, Enrico Brignano , Alessandro Siani, Sergio Rubini e Lino Banfi, Philippe Leroy (alla carriera), Luigi Lo Cascio.

Taormina Humanitarian Award :

 – Alberto II di Monaco, consegnato dal Pres. della Regione Sicilia On. Crocetta, per la fondazione Alberto II di Monaco(con O. Muti, D.Fleri,G. Marengo, M. Madè e N. Calarco)

 – A.D. di Oncomovie

Premio Speciale Fao/Taormina : Anggun

Premio Città di Taormina: R.Litvinova, G.Guida

Premio la Botte:Ron Moss

III edizione del Taormina Media Award W.Goethe, il premio internazionale di giornalismo istituito dal Comune di Taormina, ideato e curato da Dino Papale, al fine di incentivare la produzione di articoli che raccontino Taormina nel mondo :Roberto Vecchioni

Premio dell’ambasciata Americana per lo studente regista del corto vincitore del concorso.

Premio per la sezione Fright and fun: “The pills”

Premio al gioelliere Gerardo Sacco per I 50 anni attività

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati