“Facciamola finita”, divertente apocalisse. Recensione. Trailer

ROMA – “Facciamola Finita (This is the end)”, è un cult d’eccellenza presentato a Roma alla stampa.  Da Jonah Hill a McBride, a Craig Robinson, a Michael Cera, fino a Rihanna e Emma – Hermione -Watson e tantissimi altri si ritrovano alla festa di James Franco. Tra alcool e droga, non si accorgono che una serie di avvenimenti catastrofici sta devastando Los Angeles.

La furia impazzita della natura, giunge anche nella villa di James Franco ma, arredata con opere d’arte e cimeli dei suoi film, sopravvive, sorprendentemente, al disastro. Con lui restano gli amici Jonah Hill, Seth Rogen, Jay Baruchel, Danny McBride e Craig Robinson. Intrappolati in casa gli amici cercano di sopravvivere alla fine del mondo. Tra discorsi e sentenze deliranti, le poche provviste rimaste e la smania di uscire fuori, si creano dinamiche  parossistiche tra i personaggi…

“Facciamola finita” é una commedia stravagante dai toni esilaranti, con una trama a metà tra il goliardico e l’inverosimile. Dal linguaggio un po’ spericolato, un po’ puerile, che tuttavia fa ridere per la bizzarria, l’ironia, la genialità. Sottilmente blasfema, suggerisce un percorso di crescita: la consapevolezza che si può essere ancora adolescenti pur diventando grandi.

Gli attori recitano loro stessi.  Estremizzando le caratteristiche di ognuno. Rogen, regista e attore, ha voluto rappresentare una sfida. A noi giornalisti dice: “Non avremmo potuto scrivere questo film se non avessimo conosciuto quei ragazzi, e sicuramente non lo avremmo mai potuto dirigere, senza di loro, che come tutti sanno, sono nostri cari amici anche nella vita reale”.

Guardando alle dinamiche che si sviluppano il produttore James Weaver ci fa notare che : “I ragazzi rimasti rinchiusi, cercano se non altro di sopravvivere. Il loro rapporto inizia ad avere problemi quando: Seth e Jay riscoprono con difficoltà la loro amicizia, Franco non sopporta Danny, Jonah cerca di essere amico di Jay; Jay e Craig litigano perché caratterialmente incompatibili”. Solo Seth, tuttavia fa da arbitro a questi strani legami da sopravvivenza.

 In questa esilarante commedia James Franco, non smentisce la sua potente autoironia. “La versione che danno di me è divertente, ovviamente non penso di essere in quel modo” -dice- “il mio personaggio appare frivolo, ha atteggiamenti infantili”; Jonah Hill ritiene che il suo personaggio “ha una versione estremamente presuntuosa ed eccessiva. Indosso l’orecchino per sottolineare il binomio attore-persona che stiamo creando per noi stessi”; Seth Rogen, è il meno divertente perché più sentimentale; Danny McBride, un uomo completamente concentrato su se stesso che si barcamena pazzamente tra fumo, alcool e riviste porno. “Cerco solo di sopravvivere nel mio ruolo”, ci dice l’attore; Craig Robinson infine è il personaggio buffone ma che man mano redime. E’ la chiave di volta moralistica della commedia: “[..] se si è delle brave persone, la giusta ricompensa arriva sempre”, dirà il suo personaggio sul finire.

USCITA CINEMA: 18/07/2013
GENERE: Commedia
REGIA: Evan Goldberg, Seth Rogen
SCENEGGIATURA: Evan Goldberg, Seth Rogen
ATTORI:
James Franco, Jonah Hill, Seth Rogen, Emma Watson, Paul Rudd, Jason Segel, David Krumholtz, Michael Cera, Jay Baruchel, Martin Starr, Mindy Kaling, Danny McBride, Kevin Hart, Evan Goldberg, Rihanna,Craig Robinson
FOTOGRAFIA: Brandon Trost
MONTAGGIO: Zene Baker
MUSICHE: Henry Jackman
PRODUZIONE: Mandate Pictures, Point Grey Pictures, Sony Pictures Entertainment (SPE)
DISTRIBUZIONE: Warner Bros. Italia
PAESE: USA 2013
FORMATO: Colore

Facciamola finita – trailer

Condividi sui social

Articoli correlati