Troisi festival. Borse di studio ai nuovi talenti. Video

MORCONE – Tutto è pronto per la Prima Edizione del Troisi Festival che si svolgerà a Morcone (Bn) dal 26 al 30 agosto 2013. A meno di una settimana dalla manifestazione che rende omaggio all’attore campano, è stato reso noto il programma ufficiale dell’intera rassegna.

Dietro la  direzione artistica di Antonio Parciasepe, quella musicale di  Carmen Rizzello, il festival, presieduto dall’attrice Clarissa Burt, sostenuto dall’Amministrazione Comunale di Morcone,  si propone di perseguire una specifica volontà di Massimo Troisi e della sua famiglia: sostenere giovani talenti del cinema, dell’arte e dello spettacolo, attraverso l’assegnazione di borse di studio presso scuole prestigiose.

L’obiettivo del Festival è quello di coltivare giovani talenti per permettergli di perfezionare la loro arte e fare in modo che questa diventi un patrimonio culturale pubblico, così come lo sono, e sempre continueranno a esserlo, i film e le opere di Massimo Troisi.  Numerosi gli eventi che si svolgeranno in contemporanea alle premiazioni durante i cinque giorni della manifestazione: presentazioni di libri, performance di artisti di strada, mostre e letture. Un evento che abbraccia l’arte nella sua eterogeneità, proprio come l’uomo che vuole celebrare.

L’inaugurazione del Festival è prevista per lunedì 26 agosto alle ore 20.00 presso l’Auditorium San Bernardino di Morcone. Il direttore artistico, Antonio Parciasepe e il presidente Clarissa Burt saluteranno il pubblico e gli ospiti che interverranno durante le cinque giornate. Ad aprire ufficialmente il Festival sarà la Talent Live Band, con la partecipazione di Alessandro La Cava reduce dalla trasmissione Io Canto di Canale 5.

Dal 26 al 28 agosto alle ore 21.00 Grazia Caruso, Francesco Vitulano, Luna Cascardo, con la partecipazione degli Allerjia Band, presentano le selezioni degli attori, cantanti, cabarettisti che si esibiranno davanti alla giuria presieduta da Luigi Troisi (fratello maggiore di Massimo) e da personalità del mondo delle cultura, giornalismo, del mondo artistico, cinematografico e televisivo come il cantautore Mimmo Cavallo, il cabarettista Antonio Covatta, il talent scout Giuseppe Sergianni, la scrittrice e giornalista Mariaceleste de Martino, la giornalista Maria Giovanna Labruna, gli attori Max Zanussi, Michele Albini e Giulia Bornacin.

Le performance dei partecipanti saranno alternati dagli interventi di artisti noti al grande pubblico come l’attrice Laura Schettino, il cantautore Tullio Arcangeli  e il cabarettista della trasmissione Made in Sud Marco Capretti.

Il 27 agosto alle ore 18.00  presso l ‘Auditorium San Bernardino si terrà la presentazione del libro I racconti di Nenè di Andrea Camilleri con Francesco Anzalone e Giorgio Santelli. Nella stessa location; il 28 agosto sarà la volta della lettura scenica di Meibi Nuar – Scatti e frammenti di parole astratte, romanzo di esordio scritto da Micol Graziano. A interpretare brani tratti dal libro saranno l’attrice Giselle Martino e il jazzista Gianluca Vigliar.

Il 29 agosto si entrerà nel vivo del Festival. Alle 18.00 presso il Salone delle feste La Formica verrà consegnato il Premio personalità dell’anno attribuito a tutti i professionisti che, per i loro meriti e in vari ambiti, dalla medicina alla scienza, dall’arte all’imprenditoria, hanno dato lustro alla nazione. La serata sarà condotta da Vania Della Bidia; interverrà il pianista Gerardo Casiello che accompagnerà con la sua musica  gli attori Michele Albini e Giulia Bornacin nella lettura di pensieri di Massimo Troisi.

A condurre la serata finale del Premio Troisi fissata il 30 agosto sarà l’attrice Emanuela Tittocchia con la partecipazione straordinaria di Clarissa Burt e di Renato Gattone Quintet. Il Festival Troisi 2013 si caratterizza per l’assegnazione di tre premi. Il Premio Troisi Popular Actors assegnato ai personaggi che durante l’anno si sono distinti nell’ambito televisivo e cinematografico; Il Premio Troisi New Generation attribuito agli artisti emergenti che si distingueranno per le loro capacità canore, attoriali, cabarettistiche e musicali e, infine, Il Premio Troisi alla Carriera attribuito al personaggio pubblico che, nel corso della propria carriera, ha dimostrato qualità di eccellenza nello svolgere la professione.

Il 30 agosto, durante l’assegnazione dei Premi, interverranno il batterista Cristian Esposito, il cabarettista Nino Taranto, la musicista Natascia Bonacci
e l’attrice Anna Rita Del Piano. La serata finale vedrà protagonisti diversi personaggi del mondo dello spettacolo che riceveranno il Premio Troisi 2013. Sito ufficiale www.troisifestival.it

I suoni di Massimo Troisi – Video tributo

Condividi sui social

Articoli correlati