Casa del Cinema. La Warner Bros ci regala i successi del secolo

ROMA – Da martedì 24 settembre la Casa del Cinema celebra i Novanta Anni della Warner Bros. attraverso una serie di proiezioni speciali di alcuni grandi titoli  prodotti dal celebre  Studio fondato da Jack Warner nel 1923 insieme ai fratelli Albert, Harry e Sam. Primo appuntamento martedì 24 e mercoledì 25 settembre con Casablanca.

Il film sarà proiettato in doppia versione originale e doppiata, per apprezzare fino in fondo alcuni segreti e curiosità del doppiaggio italiano cui partecipò anche Alberto Sordi.

Casablanca, definito dalla critica come “il miglior film di Hollywood di tutti i tempi”, con protagonisti Humphrey Bogart e Ingrid Bergman e vincitore di tre Oscar, tra cui quello al Miglior Film (1944). La proiezione avverrà nell’Edizione Blu-ray edita da Warner Home Video e ricca di interessanti contenuti speciali. Il Blu-ray di Casablanca contiene il film del 1942 con l’aggiunta di 2 documentari – “Bacall Parla di Bogart” e “You Must Remeber This: Un Tributo a Casablanca” – più molte ore di contenuti speciali esclusivi, tra cui alcune scene inedite ed una registrazione radiofonica con le tre star principali del film.   

Una serie di appuntamenti che proseguiranno fino alla fine dell’anno in cui saranno presentate alcune pietre miliari della storia del cinema, dopo Casablanca, è la volta di Ben Hur e Gli Spietati; La Valle dell’Eden reso indimenticabile dal lavoro di un un attore diventato leggenda come James Dean; Superman un personaggio che ha fatto sognare generazioni differenti di spettatori e anche alcune produzioni italiane della Major americana legate al cinema d’autore come Tutti contro tutti di Rolando Ravello e il film trionfatore al David di Donatello, La Migliore Offerta di Giuseppe Tornatore. 

“Attraversare 90 anni di storia della Warner Bros. significa intraprendere un appassionante viaggio in compagnia di grandi registi ed attori della cinematografia, americana e non solo: William Wyler, Elia Kazan, Clint Eastwood e Giuseppe Tornatore sono solo alcune delle punte di diamante.”  Dice Barbara Salabè, President della warner Bros. Una rassegna curata dal giornalista e critico cinematografico Marco Spagnoli che alla fine di ogni proiezione proporrà al pubblico la visione di una serie di contenuti speciali per approfondire e apprezzare la storia di quasi un secolo di grande cinema della Warner Bros.  

La Casa del Cinema è una struttura promossa dall’Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica di Roma Capitale con la collaborazione dell’Assessorato alla Cultura, Arte e Sport della Regione Lazio, per la direzione artistica di Caterina d’Amico e la gestione di Zètema Progetto Cultura.

Condividi sui social

Articoli correlati