Teatro Quirino. “Mastro Don Gesualdo”, dall’8 al 13 ottobre

ROMA – In Mastro-don Gesualdo, Giovanni Verga, narra le vicende di un ex muratore, riuscito ad arricchirsi grazie alla sua laboriosa tenacia. La potenza economica, però, non gli basta, perché mira ad elevarsi nel prestigio sociale.

Sposa, una nobile decaduta, ma le nozze non portano a Mastro-don Gesualdo la sperata soddisfazione, perché, ora, divenuto “don”, è escluso non solo dalla plebe dalla quale proviene, ma anche dagli aristocratici, che lo considerano un intruso e lo trattano con sufficienza…

Questo classico della letteratura è stato interpretato a teatro da Turi Ferro,  e  da Enrico Maria Salerno per la riduzione televisiva di Ernesto Guida e Giacomo Vaccari, con la regia dello stesso  Giacomo Vaccari, scenografia di Ezio Frigerio. Produzione RAI Radiotelevisione Italiana e R.T.F. Radiodiffusion Télévision Française. Trasmesso in sei puntate dal 2 gennaio al 6 febbraio 1964. 

Il Mastro don Gesualdo,  che la società MC Produzioni produrrà per la stagione 2013-2014, é interpretato da Enrico Guarneri, attore che ha magistralmente superato la ‘fase popolare’ della sua carriera conquistando il favore di un vasto pubblico ed entrando profondamente nel cuore dei catanesi.

 

Teatro Quirino

omaggio a Turi Ferro 

martedì 8 ottobre  ore 20.45

repliche fino al 13 ottobre

M&C Produzioni

Enrico Guarneri
MASTRO DON GESUALDO

di Giovanni Verga

rielaborazione drammaturgica Micaela Miano

con Ileana Rigano, Rosario Minardi 

Francesca Ferro, Nadia De Luca 

Giovanna Centamore, Vincenzo Volo

Rosario Marco Amato, Pietro Barbaro

Maddalena Longo, Giovanni Fontanarosa

scene Salvo Manciagli 

costumi Carmen Ragonese 

regia Guglielmo Ferro

 

 

ORARI SPETTACOLI

 dal martedì al sabato ore 20.45
giovedì 10 e domenica 13 ottobre ore 16.45

 

INFO
botteghino 06.6794585
info 06.6783042
mail [email protected]

 

Condividi sui social

Articoli correlati