Gli anni felici. Racconto familiare. Recensione. Trailer

ROMA – Dopo il buon successo di pubblico e critica con “Mio fratello è figlio unico e “La nostra vita”, Daniele Luchetti presenta un nuovo racconto familiare. Si tratta di un progetto in parte autobiografico, dove mette in scena la propria infanzia, quella dei primi anni ’70.

 I colori ingialliti delle pellicole narrano la storia d’amore travagliata tra i suoi genitori, fatta di ossessioni e di ambizioni artistiche. Il padre Guido e la madre Serena, passato filtrato della vita del regista. Il confine tra vero e invenzione è sottile, eppure emerge un senso di verità profondamente rivelatorio. 

Roma, 1974. Guido (Kim Rossi Stuart) è un’artista che ama definirsi d’avanguardia, vittima di famiglia “borghesizzata” ; la moglie Serena (Micaela Ramazzotti), lontana dall’arte ma innamorata dell’artista. I due sono genitori di Dario e Paolo, 10 e 5 anni, spettatori disarmati e a tratti ribelli. Erotismo, tradimento e trattativa diventano incisivi happenings di questo film, in ciascuno erompe un forte desiderio di libertà. Emerge una tensione individualista, che caratterizza parte dei personaggi.

I figli di Guido e Serena, Dario (Samuel Garofalo) e Paolo (Niccolò Calvagna), sono testimoni muti di dinamiche inquiete, apparentemente incomprensibili. Dietro Dario, il regista, rivede se stesso e il nostalgico passato. L’educazione raccontata attraverso il calore della famiglia materna e la fredda austerità di quella paterna. Tra chi ama troppo e chi non sa amare. E’ il  diario affettuoso sugli anni Settanta, la dolce estate di una famiglia romana, le poche asprezze di anni inconsapevolmente felici. Daniele Luchetti è la voce narrante di se stesso, ragazzino e spettatore involontario dell’amore, mai sereno. di una coppia eterogenea di genitori. Alla domanda: Ma quali sono i suoi “anni felici”, il regista risponde: “quelli in cui ho avuto curiosità del passato e nostalgia per il futuro”.

Il film, che arriva in sala il 3 ottobre, è stato ben accolto al Festival di Toronto. Uscirà in 250 copie, distribuito da 01distribuion.

 

 

CAST TECNICO

 

Regia: Daniele Lucchetti

Soggetto e sceneggiatura: Sandro petraglia

                                          Sandro Petraglia

                                          Stefano Rulli

                                          Caterina Venturini

                                          Daniele Lucchetti

Casting director e aiuto regia: Gianni Costantino

Scenografia:  Giancarlo Basili

Costumi: Maria Rita Barbera

Suono: Maurizio Argentieri

Montaggio: Mirco Garrone

                   Francesco Garrone

Organizzatore generale: Sandra Bonacchi

Direttore della fotografia: Claudio Collepiccolo

Musiche: Franco Piersanti

Produttore esecutivo: Matteo De Laurentis

Prodotto da: Cattleya con RAI CINEMA

Produttore delegato: Gina Gardini

Prodotto da: Riccardo Tozzi

                     Giovanni Stabilini

                     Marco Chimenz

 

Distribuzione italiana: 01distribution

 

CAST ARTISTICO

Guido: Kim Rossi Stuart 

Serena: Micaela Ramazzotti

Helke: Martina Frierike Gedeck

Dario: Samuel Garofalo

Paolo: Niccolò Calvagna

Nonna Marcella: Benedetta Buccelato

Nonna Marina: Pia Engleberth

 

Gli anni felici – Trailer ufficiale

 

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati