“Cose nostre”. Il boss della porta accanto. Recensione. Trailer

La famiglia Blake si è da poco trasferita in una tranquilla cittadina della Normandia.  Non si tratta esattamente dei vicini di casa che chiunque vorrebbe avere. Fred Blake è in effetti un boss mafioso che, avendo deciso di collaborare con la giustizia, è stato inserito nel programma di protezione testimoni dell’ FBI.

Tuttavia è davvero difficile per lui e per gli altri componenti della famiglia passare inosservati. I loro modi sono un po’ rudi, per usare un eufemismo. Inoltre i vecchi compari di Fred sono fermamente intenzionato a fargli pagare il tradimento…

E’ un piacere vedere un Robert De Niro efficace, brillante, che si diverte e diverte allontanando la possibile nostalgia per i grandi ruoli che furono. E non si può che restare incantati davanti al fascino e all’intensità interpretativa di Michelle Pfeiffer, vera regina di casa. La coppia d’assi è dunque servita e con due pilastri di tal spessore la tenuta di questa curiosa “action comedy” è garantita. Le pretese non sono elevate e le rifiniture coerentemente non sono di pregio assoluto ma il mix fra azione e ilarità soddisfarà pienamente le legittime esigenze di intrattenimento del grande pubblico. Luc Besson colora con tinte dark la commedia tanto che alcune scene possibilmente divertenti sono iniettate di una dose di ferocia che fa vacillare il sorriso dello spettatore. Eppure i bizzarri componenti della fracassona famiglia Blake non possono che suscitare simpatia. Ciascuno di essi cerca a suo modo di rientrare nei canoni della normalità ed inserirsi in un percorso di vita tranquilla. Fred ci prova attraverso la scrittura catartica, sua moglie mediante la preghiera e la confessione. La giovane figlia pensa invece che l’unica speranza di salvezza sia costituita dall’ amore. Il ragazzo di casa è il primo ad accorgersi che questi nobili tentativi sono destinati al fallimento e passa in un lampo dal ruolo di vittima a quello di bullo. Le esplosioni d’ ira che coinvolgono ciascun componente della famiglia Blake fanno trapelare inesorabilmente il loro autentico modo di essere. Come a voler rendere evidente che non si può plasmare a piacimento la differente natura di ciascun individuo, compresa la propria. Si può solo cercare di volta in volta di venire a patti con le esigenze altrui e del contesto. Una “missione” che per i Blake si appaia all’aggettivo “impossibile”. Dopo la visione di “Cose nostre” avrete dunque un motivo in più per guardare con diffidenza i nuovi vicini di casa. Se si spacciano per scrittori di saggi sulla seconda guerra mondiale, raddoppiate i sospetti.

 

REGIA: Luc Besson

ATTORI: Robert De Niro, Michelle Pfeiffer, Tommy Lee Jones, Dianna Agron

SCEGGIATURA: Luc Besson, Michael Caleo

FOTOGRAFIA: Thierry Arbogast

PRODUZIONE: USA, Francia

GENERE: Commedia, Azione

DURATA: 111 minuti

USCITA NELLA SALE: 17 ottobre

 

Cose nostre – Trailer

 

Condividi sui social

Articoli correlati