L’ultima foglia. Caduco amore… Recensione. Trailer

ROMA – “L’ultima foglia” già dal titolo si anticipa l’essenza del film, metafora della caducità dei rapporti amorosi, che raggiunto il loro autunno sfioriscono per aprirsi a un nuovo corso, come le foglie alla fine del ciclo vitale.

L’opera prima dell’esordiente Leonardo Frosina, 37enne originario di Trapani racconta la storia di Zeno e Rossana, una coppia in crisi, da poco trasferitasi a Roma. Musicista lei, metronotte lui, le loro vite si allontanano sempre di più, a causa degli incessanti ritmi lavorativi del marito, inconciliabili con una vita normale. Il gorgo sentimentale di Zeno, come il celebre omonimo narrato da Svevo, prende il sopravvento sulla coppia, incrinando il rapporto con la moglie, già provata dalla vita in una grande città “dove si sente soffocare”. 

 

Eccellente la performance di Giorgia Cardaci, che emoziona rappresentando l’angoscia e lo struggimento della moglie innamorata, combattuta tra l’orgoglio e la forza dei sentimenti. Brillante l’interpretazione di Nini Bruschetta, che compare in due scene recitando il ruolo del capo di Zeno, un tipo comicamente presuntuoso e arrogante. Non si dimentica il volto del protagonista, Fabrizio Ferracane, che porta al cinema la mimica sviluppata in teatro, nel suo lungo curriculum sul palcoscenico. Divertente il personaggio di Tom, interpretato da Alfio Sorbello, il nuovo amico e collega di lavoro di Zeno, dal sorriso sbarazzino e un umorismo contagioso. Un film “low budget”, prodotto con meno di trentamila euro da tre giovani donne Barbara Bruni, Manila Mazzarini e Silvia Ricciardi,  che hanno inaugurato una nuova casa di produzione, la Josei e per questo film hanno svolto anche il ruolo distributivo. Un film che è in sala dal 20 ottobre e sarà disponibile in vari cinema indipendenti secondo un tour promozionale che toccherà varie città italiane, dalle Marche alla Sicilia.  Un film di un realismo nudo e crudo, con pochi dialoghi ma efficaci e un accompagnamento musicale degno di nota, merito di Nicola Giunta.

Sconsigliato agli innamorati…

 

L’ultima foglia

  TITOLO ITALIANO : L’ultima foglia 

TITOLO ORIGINALE : L’ultima foglia 

 ANNO DI PRODUZIONE : 2013 

DATA USCITA : 20/10/2013 

 NAZIONE : Italia 

GENERE : Drammatico 

DURATA : 87 Min 

REGIA : Leonardo Frosina 

CAST : Fabrizio Ferracane,GIorgia Cardaci,Kristina Capraga,Alfio Sorbello,Ninni Bruschetta 

PRODUZIONE : Josei 

 

 

       L’ultima foglia – Trailer

      

Condividi sui social

Articoli correlati