Ritorno al futuro II. Un film sempre giovane. Recensione. Trailer

ROMA – Un’inusuale fila di decine di metri ha attraversato il cinema The Space Moderno di Roma: in attesa dello spettacolo, stavolta, non erano spettatori di un film inedito, ma fan storici di “Ritorno al futuro”. 

A 28 anni dalla sua uscita la saga fantascientifica di Robert Zemeckis riesce ancora a radunare sostenitori di tutto il mondo, che si sono riuniti nelle sale di tutta Italia per vedere insieme “Ritorno al futuro II”. Non ci sono limiti di età : in coda al The Space Moderno ci sono sia  gli adolescenti che apprezza i “datati” film fantascientifici che gruppi di over 30 pronti a rivivere il film che ai tempi della scuola aveva lanciato lontano nel tempo la loro immaginazione . 

E il ricordo è ancora vivo: durante la proiezione gli spettatori anticipano alcune battute (come la famosa citazione di Doc Brown proprio all’inizio del film: “Strade? Dove andiamo noi non ci servono strade!”), e tuttavia continuano a ridere ed emozionarsi come se fosse “di nuovo” la prima volta. Nel secondo capitolo del film il giovane Marty Mc Fly riparte per un nuovo viaggio nel futuro, stavolta in compagnia della fidanzata Jennifer. Lo scienziato Emmet “Doc” Brown, infatti, ha previsto un futuro disastroso per i figli della coppia qualora una parte del loro avvenire non venga cambiata. Nuove avventure spazio-temporali terranno lo spettatore con gli occhi fissi sullo schermo.

“Ritorno al futuro” è l’esempio di film eterno, che non annoia mai nonostante il trascorrere del tempo. L’hanno dimostrato, per il secondo anno di fila, i fan di Doc e Marty “accorsi” ad una nuova chiamata della DeLorean.

 

USCITA CINEMA: 18/10/1985
GENERE: Commedia, Fantascienza, Avventura
REGIA: Robert Zemeckis
SCENEGGIATURA: Robert Zemeckis, Bob Gale
ATTORI:
Michael J. Fox, Christopher Lloyd, Lea Thompson, Crispin Glover, Thomas F. Wilson, Wendie Jo Sperber, James Tolkan, Billy Zane, Claudia Wells, Frances Lee McCain, Marc McClure, George Di Cenzo 

FOTOGRAFIA: Dean Cundey
MONTAGGIO: Arthur Schmidt, Harry Keramidas
MUSICHE: Alan Silvestri, Chris Hayes, Johnny Colla
PRODUZIONE: UNIVERSAL PICTURES, AMBLIN ENTERTAINMENT
DISTRIBUZIONE: UIP (1985), CIC VIDEO LASERDISC, RCS FILMS & TV, PHILIPS VIDEO CLASSICS, DVD UNIVERSAL (2002)
PAESE: USA 1985
DURATA: 116 Min
FORMATO: Colore

Ritorno al futuro – trailer

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati