“Giovane e bella” e ricca, si prostituisce. Recensione. Trailer

ROMA – Isabel vive a Parigi, è una studentessa diciassettenne, cresciuta in un ambiente agiato. Avrebbe ciò che altri adolescenti non hanno: è graziosa, ha una relazione di complicità con il fratellino, un rapporto senza grandi conflitti con la madre e il suo nuovo compagno, che abita con loro e l’ha sempre rispettata.

Unico assente suo padre. A diciassette anni Isabelle perde la verginità, senza amore, senza particolare trasporto e da quel momento la sua vita assume una piega inaspettata: Isabelle si prostituisce, non per sopravvivere, non per pagarsi gli studi, ma perché ha un bisogno viscerale di farlo. Un rituale compulsivo, analogo a quello del drogato, pericoloso come quello delle anoressiche o delle bulimiche…    

La protagonista è la bellissima  Marine Wacth. Le fasi della malinconica storia sono scandite dalle canzoni seducenti di François Hardy. La narrazione irretisce, perché ben recitata e scorrevole, lo spettatore è spinto a chiedersi il perché di questa distruttività e attende curioso una spiegazione, che non arriverà. Il regista sorvola sul rapporto con il padre, sorvola sul rapporto con la madre, sorvola sul rapporto di Isabel con l’analista, al quale sarà indirizzata. François Ozon, il regista, dichiara sul personaggio: “Non volevo rappresentare l’adolescenza solo come momento sentimentale, ma anche e soprattutto come momento quasi ormonale:qualcosa di forte accade in noi a livello fisiologico, eppure siamo anestetizzati. La prostituzione era un  modo come un altro per esacerbare questo aspetto”. 

L’esacerbazione tuttavia non basta a lasciarci la sensazione di aver visto un film compiuto, dal quale ci si aspetterebbe, proprio per il comportamento borderline narrato, uno sguardo che indaghi oltre la superficie delle cose.

Giovane e bella (Jeune et jolie) è un film di genere drammatico della durata di 95 min. diretto da François Ozon e interpretato da Marine Vacth, Charlotte Rampling, Frédéric Pierrot, Géraldine Pailhas, Nathalie Richard, Lucas Prisor, Akéla Sari, Fantin Ravat.

E’ anche noto con il titolo internazionale Young & Beautiful e gli altri titoli “Just 17”.
Prodotto nel 2013 in Francia – distribuito in Italia da Bim Distribuzione il giorno 07 novembre 2013.

 

Giovane e bella – trailer

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati