Il quinto potere. Julian Assange e WikiLeaks. Recensione. Trailer

Il quinto potere di Bill Condon, film attualmente nelle sale, racconta di Julian Assange  e Wikileaks. Il regista  trae ispirazione  dal libro di Daniel Domscheit-Berg (Inside WikiLeaks) e da quello di David Leigh e Luke Harding (WikiLeaks).  Daniel Domscheit-Berg, è stato braccio destro di Assange agli esordi, periodo in cui furono in due a rivoluzionare la comunicazione. Nel settembre del 2010 Daniel Domscheit-Berg si è separato da Assange per gravi dissensi sul modo di operare, lasciandoci la sua testimonianza.

Il film parla del sodalizio tra Julian e Daniel, che di WikiLeaks (alla lettera “fuga di notizie”) ha fatto la responsabile del disvelamento dei più scottanti segreti dei nostri giorni, compresa la clamorosa divulgazione di oltre 700mila comunicazioni  tra quasi 300 ambasciate americane nel mondo.  Evento che portò Julian Assange da  sconosciuto hacker, animato da obiettivi rivoluzionari, a fenomeno internazionale e mediatico. Il film mette in evidenza i conflitti tra Julian e Daniel, la pericolosità delle loro azioni su terzi, la loro separazione traumatica:  dall’iniziale condivisione dei valori della trasparenza, della protezione delle fonti, ai contrasti alimentati dall’ego del leader.  

Dichiaratamente dalla parte di Wikileaks, passaggio obbligato verso  la democrazia, atto al raggiungimento di quel “quinto potere” del quale ciascuno  dovrebbe appropriarsi, il film scorre incalzante, intriga grazie all’eco degli ultimi avvenimenti mondiali, ma non spiega personaggi complessi – in particolare Julian Assange – sul quale molti interrogativi restano sospesi. 

USCITA CINEMA: 24/10/2013
GENERE: Drammatico, Thriller
REGIA:  Bill Condon
SCENEGGIATURA:   Josh Singer
ATTORI: 
Benedict Cumberbatch Carice van HoutenDaniel Bruehl Stanley Tucci Alicia Vikander, Dan Stevens,  Anthony Mackie Peter Capaldi David ThewlisLaura LinneyMoritz Bleibtreu,  Jamie Blackley, Hera Hilmar  Michael Jibson

FOTOGRAFIA:  Tobias A. Schliessler
MONTAGGIO:   Virginia Katz
MUSICHE:  Carter Burwell
PRODUZIONE: DreamWorks SKG
DISTRIBUZIONE: 01 Distirbution
PAESE: USA 2013
DURATA: 129 Min
FORMATO: Colore

Il quinto potere – Trailer


Condividi sui social

Articoli correlati