Teatro Sistina. Rugantino: Vincenzo Failla è Mastro Titta

ROMA – Sta per iniziare una bella ”avventura” per Vincenzo Failla che sarà in scena al Teatro Sistina di Roma dal 14 novembre 2013 al 9 febbraio 2014 nei panni di Mastro Titta in Rugantino interpretato da Enrico Brignano, celebre commedia musicale scritta da Garinei e Giovannini, con Massimo Franciosa e Pasquale Festa Campanile. 

Vincenzo Failla interpreterà il celebre boia dello stato pontificio, autentico personaggio storico. Un ruolo decisamente importante, che è stato reso memorabile da Aldo Fabrizi e successivamente interpretato da Maurizio Mattioli. Lo spettacolo debutterà al City Center Theatre di New York, nel mese di giugno 2014, per festeggiare i 50 anni dalla prima rappresentazione a Broadway del ’64.

 

Vincenzo Failla , attore, musicista e consulente formatore nasce a Siracusa il 19.3.58 e vive a Palestrina

 

TEATRO

Allievo di Foà, ha lavorato al fianco di nomi prestigiosi quali Valeria Moriconi, Giulio Bosetti, Beppe Pampieri, Arnoldo Foà, Giulia Lazzarini, Jean Sorel, Sandro Massimini, Cobelli, Sciaccaluga, Squarzina, Manfrè, Landi, De Bosio, Pietro Garinei, Giorgio Strehler.

Ha interpretato opere di Pirandello, Goldoni, Plauto, Aristofane, Sofocle, Cechov, Shakespeare, Brecht, Rosso di San Secondo, Martoglio, Svevo, Sciascia, Manfridi, Fiastri, Frank, Mrozek, Feydeau, Agatha Christie.

Ha collaborato con il Teatro Stabile di Catania,con Teatro Stabile del Veneto,con lo Stabile del Giallo di Roma e con l’Istituto Nazionale del Dramma Antico e con il Teatro Verdi di Trieste per il Festival Internazionale dell’Operetta.

Dal 2005 collabora con la società Opera Prima per l’allestimento di spettacoli estivi di Luci & Suoni e dell’evento “la Città dell’Utopia” in Basilicata.

Ha collaborato con alcuni Conservatori italiani in veste di voce recitante.

Ha preso parte a molti Musical tra cui: Ritratto di Dorian Gray, di Tato Russo, L’Opera da tre soldi di Brecht, Se il tempo fosse un gambero di Garinei e Giovannini, Kiss me Kate, di Cole Porter.

In molte Operette come La Principessa della Czarda, e Contessa Mariza di Kalman, Rosmarie di Friml e Storthart, Al cavallino Bianco di Benatzky per la regia di Don Lurio.

Ha recitato il ruolo dell’oste nell’opera Falstaff di Verdi per la regia di Filippo Crivelli.

Ha curato la regia di tre spettacoli musicali sulla Belle Epoque per la compagnia teatrale “Joie de Vivre di Roma.

 

CINEMA

I mercenari dell’Apocalisse regia di Lenadro Lucchetti (1988)

Orlando Sei Regia di Dante Majorana (1989)

Atto di dolore Regia di Pasquale Squitieri (1990)

Arriva la bufera regia di Daniele Luchetti (1992)

Abissinia regia di Francesco Ranieri Martinotti (1993)

Il furto del tesoro (di S.Pietro) regia di Alberto Sironi (2000)

Segreti di stato regia di Paolo Benvenuti (2003)

La seconda notte di nozze, (2005) Il figlio più piccolo(2010) Una sconfinata giovinezza (2010) regia di Pupi Avati

Scossa regia di Nino Russo (2011)

Ti stimo fratello regia Giovanni Vernia paolo Uzzi (2012)

Tulpa regia di Federico Zampaglione (2012)

Un matrimonio regia di Pupi Avati (2013)

 

ha lavorato al fianco di Claudia Cardinale, Diego Abadantuono Katia Ricciarelli, Cristian De Sica, Bruno Kremer, Mario Adorf, Neri Marcorè, Francesca Neri, Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti.

 

 

TELEVISIONE

ha ottenuto una grande notorietà interpretando per otto anni (2000/2007) il ruolo del Dott. Mari, medico legale, nella fiction La squadra – Rai Tre.

Ha partecipato inoltre alle seguenti fiction Un poliziotto a Roma(1993) Un posto al sole(1998), Distretto di polizia (2000), Camici bianchi (2007), Provaci ancora Prof (2007), Fratelli detectives,(2009) Tutti per Bruno (2010) Il commissario Montalbano (2011)

 

E’ docente di recitazione e comunicazione presso la Libera Università del Cinema diretta da Sofia Scandurra.

E’ apparso in moltissimi shorts pubblicitari per prodotti come Sai assicurazioni, Fornet, Mandorlato Balocco, Bio Presto, Ribex tosse.

 

 

COME MUSICISTA

Per nove anni ha suonato come timpanista nell’orchestra lirico/sinfonica del teatro Comunale di Alessandria, del teatro Bellini di Catania e nell’orchestra Nova Aidem di Arezzo, ha vinto tre concorsi internazionali come timpanista e tre audizioni come percussionista aggiunto.

Come batterista Jazz ha partecipato alla tournèe italiana del circo di Mosca, oltre ad aver suonato con diverse formazioni siciliane negli anni ’70 e 80.

Come cantante jazz ha realizzato un Cd dal titolo “Anatomopatologia dello Swing, prodotto dalla Azzurra Music di Verona e svolge attività concertistica prediligendo il repertorio Swing italiano degli anni ’50 e ’60.

E’ stato consigliere del Ronciglione Jazz festival.

E’ iscritto al Corso accademico di primo livello di Batteria Jazz presso il Conservatorio L. Refice di Frosinone, frequentando nell’a.a. 2011/12 il terzo anno.

 

COME CONSULENTE FORMATORE

Collabora con importanti agenzie di formazione di Genova e Milano come docente in corsi mirati al miglioramento della qualità della vita all’interno delle aziende, corsi per parlare al pubblico, per presentarsi meglio e corsi out-door sulle dinamiche di gruppo e sullo sviluppo relazionale, usando come metafora la musica e la cucina.

Ha collaborato con grandi aziende come Total, Merial, Tecnocasa, Unipol, Esselunga, Euronics, Merck-Serono, Wolter Kluwer, Sisal.

Tiene corsi di comunicazione e sul linguaggio, per docenti e alunni di molte scuole del Lazio (elementari, medie, licei).

 

 

 

Condividi sui social

Articoli correlati